Gli smartphone più desiderati dagli italiani nel 2024: Samsung ed Apple dominano, ma con diverse sorprese
Chi vuole l'iPhone vuole "il migliore di sempre", mentre chi cerca Android è più "aperto" al compromesso. E occhio ai giovani!L'ultima ricerca di Trovaprezzi, il noto comparatore di offerte online, dà uno spaccato di quello che è il mercato smartphone in Italia, e in particolare di quelli che sono i telefoni più richiesti.
Ma facciamo un passo indietro. Nel 2023, Android ha totalizzato quasi 10 milioni di ricerche, contro poco più di 3 milioni per iPhone. La ragione può anche risiedere nel fatto che i telefoni Android sono molti di più, e in ogni fascia di prezzo, quindi è logico andare a caccia dell'offerta. Gli iPhone invece sono notoriamente più cari e comunque superiori a un livello minimo, quindi è chiaro che abbia meno senso cercarli su un comparatore di prezzi.
Detto ciò, la vittoria di Android è netta, e rappresenta comunque una tendenza generale del mercato, indipendentemente dalla fascia di prezzo.
Ma veniamo al 2024. Samsung Galaxy S23, iPhone 15 e iPhone 15 Pro Max dominano l'interesse di ricerca tra gennaio e febbraio.
E anche qui è significativo osservare come l'utente Android punti comunque un po' più al risparmio, concentrandosi sulla generazione precedente, mentre chi vuole l'iPhone vuole il modello più nuovo. (A questo proposito, vi ricordiamo la nostra selezione delle migliori cover per iPhone 15).
Se poi consideriamo solo i top di gamma le cose non cambiano troppo. In ordine abbiamo infatti i seguenti modelli:
C'è anche qualche dato demografico interessante, sempre relativo ai modelli di fascia alta. Il 69% sono uomini e giovani (nel 27% dei casi tra 25 e 34 anni mentre nel 24% tra 18 e 24). Andando invece oltre i 54 anni c'è un netto disinteresse per smartphone oltre i 1.000 euro.
Venendo invece alla fascia media e bassa (sotto i 300 euro), la classifica è la seguente:
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare però, sono i 35-44enni i più interessati a questa fascia (23%) contro un misero 14% per gli utenti tra 18 e 24 anni.
Per quanto riguarda l'acquisto in sé, non possiamo che rimandarvi alle nostre guide all'acquisto, in particolare: