Tutti vogliono smartphone economici, ma poi comprano i più cari

Gli utenti però sono aperti alle alternative, segno che il mercato potrebbe cambiare
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Tutti vogliono smartphone economici, ma poi comprano i più cari

Ogni anno ci lamentiamo dell'aumento dei prezzi da parte di produttori di smartphone, fenomeno che quest'anno ha interessato un po' tutti, da Samsung con i suoi pieghevoli Galaxy Z Fold 4 e Z Flip 4 per arrivare ai nuovi iPhone 14 (qui una comparativa con i prezzi dei modelli precedenti), ma poi le nostre scelte rispecchiano il nostro disappunto?

Non proprio, secondo l'ultima analisi di mercato di Strategy Analytics, ma forse le cose potrebbero cambiare. Il noto istituto di ricerca ha infatti stilato un rapporto in cui ha confrontato le entrate globali dei 500 smartphone più venduti, traendo interessanti conclusioni.

Segui SmartWorld su News

Secondo l'analisi, gli smartphone di fascia altissima, con un prezzo all'ingrosso di 600 dollari e oltre, sono stati responsabili della metà di tutte le entrate degli smartphone nel secondo trimestre del 2022, in calo rispetto ai due trimestri precedenti, ma pur sempre indicativo del mercato.

Si potrebbe obiettare che, costando di più, questi smartphone generano più entrate, ma i numeri sono indicativi di un successo di mercato anche numerico, che si riflette infatti nelle scelte dei produttori di dare la priorità ai top di gamma.

Il rapporto di Strategy Analytics però apre la porta ad altre strade, indicando come il trend potrebbe cambiare e che in effetti ci sono nicchie di mercato aperte per produttori intraprendenti.

Oltre alla fascia di prezzo di fascia media tra 100 e 190 dollari, le fasce di prezzo tra 191 e 299 dollari e tra 300 e 399 dollari rappresentano fonti di entrate significative, che corrispondono insieme al 22% di tutte le entrate degli smartphone nel secondo trimestre (si parla sempre di prezzi all'ingrosso, non al dettaglio).

Se si va a vedere la top 20 dei modelli di telefoni più redditizi, si nota che ben otto appartengono a queste fasce di prezzo. Apple iPhone SE 5G, Samsung Galaxy A73 5G, Vivo V23 5G e Xiaomi 12 5G appartengono alla fascia di prezzo tra 300 e 399 dollari, mentre gli altri sei dispositivi provengono dalla fascia di prezzo tra 191 e 299 dollari. Qui sotto sono mostrate le quote di fatturato.

Quote di mercato smartphone medio gamma più venduti. Fonte: Strategy Analytics

Questi dispositivi si sono classificati tra il sesto e il ventiduesimo posto delle entrate globali, che corrispondono a cifre tra lo 0,5% e l'1,8% della quota di fatturato.

Questo risultato è impressionante, in quanto la maggior parte degli altri modelli tra i primi 20 smartphone più redditizi appartiene a fasce di prezzo di fascia più alta.

Cosa possiamo dedurre da questi numeri? Che gli smartphone più cari sono i più venduti e quindi i più redditizi per i produttori, ma che gli utenti (e quindi il mercato) sono aperti alle alternative. Questo significa che per i produttori, non solo Apple e Samsung, ci sono interessanti opportunità di guadagno a cui si dovrebbe dare la priorità.

Mostra i commenti