Sonos Sub Mini è stato rinviato

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Sonos Sub Mini è stato rinviato

Le voci intorno a Sub Mini, il nuovo subwoofer economico di Sonos, si rincorrono ormai da tempo (qui trovate le migliori soundbar sul mercato). A novembre 2021 erano trapelate le prime informazioni, poi a maggio di quest'anno avevamo dato una sbirciata al design grazie a The Verge, e a giugno sembrava che il lancio fosse questione di settimane, visto il deposito dei documenti presso l'FCC.

Poi improvvisamente si è bloccato tutto. Nonostante l'ottima qualità, le vendite di Sonos Ray (qui trovate la nostra recensione) hanno deluso le aspettative, e al rapporto sui guadagni del terzo trimestre l'amministratore delegato Patrick Spence ha deciso di posticipare il lancio di Sub Mini.

Segui SmartWorld su News

Sonos continua a credere nel suo piano di proporre dispositivi "economici"

Nel rapporto pubblicato ieri, la società ha infatti riportato un imprevisto calo dei profitti e rivisto le loro aspettative di crescita per il 2022. Spence ha dichiarato che la tempistica è molto importante per il lancio di un prodotto, considerando anche il mercato a cui è rivolto, ma Sonos resta nel suo impegno di lanciare due nuovi prodotti ogni anno.

La portavoce della società, Erin Pategas, ha confermato la notizia, dicendo che Sonos ha posticipato il lancio del Sub Mini dal quarto trimestre fiscale del 2022 (tra luglio e settembre, come ci si aspettava) al primo trimestre fiscale del 2023, il che significherebbe un annuncio tra ottobre e dicembre.

Nella chiamata agli utili di Sonos Spence, ha confermato che il contesto macroeconomico, l'apprezzamento del dollaro e l'aumento dell'inflazione hanno influenzato negativamente il mercato, soprattutto nel settore in cui opera Sonos, e una delle cause della mancanza di entrate è la soundbar economica Sonos Ray. Ciononostante, Sonos continua a credere nel prodotto, e imputa la scarsa domanda al calo di vendite di televisori, e non a uno scarso interesse dei consumatori verso il dispositivo. 

Da qui la decisione di ritardare di un paio di mesi il lancio di Sub Mini, che ricordiamo dovrebbe costare tra i 499 e i 599 dollari e fornire un'alternativa economica all'attuale Sub, venduto in Italia a 849 euro e negli Stati Uniti a 749 dollari.