Sony sta realizzando una nuova PlayStation portatile, ma non PS Vita 2 (purtroppo)
Sony rappresenta un punto di riferimento da decenni nel settore dei videogiochi e delle console. Mentre alcuni modelli sono più che attuali, come la PS5, ce ne sono altri che non sono più sul mercato ma che rimangono lo stesso nei nostri cuori.
Parliamo ad esempio di PS Vita, la console portatile che ha entusiasmato migliaia di utenti per anni e che è stata mandata a miglior vita un paio di anni fa. Ora si torna a parlare di console portatili in casa Sony.
Nelle ultime ore sono emersi importanti dettagli sui piani futuri di Sony per realizzare una nuova console portatile. Il progetto in questione si chiamerebbe Q Lite e corrisponderebbe proprio a una console portatile che dovrebbe basare gran parte del suo funzionamento sul servizio PS Remote Play.
Il dispositivo dovrebbe somigliare, per aspetto estetico, a un controller per PS5. Sarebbe ovviamente dotato di un display LCD touchscreen di diagonale pari a 8", completo di trigger adattivi per il feedback tattile.
Ci saranno chiaramente anche pulsanti fisici per gestire i volumi, speaker audio e jack per l'ingresso audio.
In merito al presunto lancio sul mercato ancora non vi sono particolari dettagli. Secondo Insider Gaming, il lancio di questa nuova console portatile potrebbe avvenire in parallelo con il lancio della nuova PS5 Pro. Insomma, per il 2024 potremmo avere importanti novità su questo fronte.
Per coloro che si chiedono se sarà la PS Vita 2, per ora non creiamo illusioni: dai leak finora emersi non si è mai parlato di una nuova generazione di PS Vita. Speriamo di sbagliarci.