Sony presenta Project Leonardo, il controller PS5 per persone affette da disabilità fisiche

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Sony presenta Project Leonardo, il controller PS5 per persone affette da disabilità fisiche

Durante il CES 2023, Sony ha presentato "Project Leonardo", il nuovo controller per PS5 che consentirà a chi ha limitazioni fisiche di giocare a tutti i videogiochi desiderati. A riguardo, Sony ha scritto: "Con la collaborazione di esperti di accessibilità e organizzazioni incredibili come AbleGamers, SpecialEffect e Stack Up, abbiamo progettato un controller altamente configurabile che funziona in tandem con molti accessori di accessibilità di terze parti e si integra con la console PS5 per aprire nuove modalità di gioco. È progettato per affrontare le sfide comuni affrontate da molti giocatori con controllo motorio limitato, tra cui difficoltà a tenere un controller per lunghi periodi, premere con precisione piccoli gruppi di pulsanti o grilletti o posizionare i pollici e le dita in modo ottimale su un controller standard".

Fonte: Sony

Nel dettaglio, potrà essere utilizzato come controller indipendente oppure insieme ad altri controller wireless Project Leonardo o DualSense. In particolare, due controller Project Leonardo ed un controller wireless "tradizionale" potranno essere usati come un unico controller virtuale.

Sull'utilizzo, Sony ha spiegato che "Sulla console PS5 i giocatori hanno una serie di opzioni per personalizzare la loro esperienza di gioco con Project Leonardo. Si parte dalla "Mappatura dei pulsanti", ovvero i pulsanti del controller possono essere programmati per qualsiasi funzione supportata e più pulsanti possono essere mappati alla stessa funzione. Al contrario, i giocatori possono mappare due funzioni (come "R2" + "L2") sullo stesso pulsante. Poi ci sono i "Profili di controllo", cioè i giocatori possono memorizzare le impostazioni dei pulsanti programmati come profili di controllo e passare facilmente da uno all'altro premendo il pulsante del profilo. È possibile memorizzare fino a tre profili di controllo e accedervi dal giocatore dalla propria console PS5 in qualsiasi momento".

Lato design, invece, l'aspetto diviso e simmetrico del controller permette ai giocatori di riposizionare le levette analogiche quanto più vicine o distanti tra loro a proprio piacimento. Il controller, inoltre, è piatto e quindi sarà possibile appoggiarlo anche su di un tavolo.

 Inoltre, potrà essere fissato a supporti AMPS o treppiedi nonché orientato a 360 gradi per un utilizzo più confortevole. I giocatori, infine, potranno programmare l'orientamento "nord" sugli stick analogici in modo che corrispondano all'orientamento preferito del controller.