Sony lancerà la nuova PS5 con un lettore ottico esterno

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Sony lancerà la nuova PS5 con un lettore ottico esterno

Sony sarebbe pronta a lanciare la prima revisione hardware di PlayStation 5. Una recente indiscrezione diffusa da Tom Henderson, infatti, ha suggerito l'ipotesi che il lancio della nuova versione della console avverrà a settembre. Nello specifico, questo modello – caratterizzato dallo chassis D - sostituirà completamente i modelli attualmente in commercio e sarà caratterizzato dalla presenza di un lettore ottico esterno, che si collegherà alla PS5 tramite una porta USB-C aggiunta sul retro.

Dal punto di vista del design, pare che il prossimo modello sarà simile a quello attualmente in commercio, tuttavia la nuova unità rimovibile potrebbe favorire una forma più sottile e leggera. Secondo l'insider, inoltre, la console è già nelle mani dei tester interni a Sony e, tra l'altro, visto che non presenta sostanziali differenze rispetto ai modelli precedenti, potrebbe risultare non necessario il passaggio presso i team di sviluppo esterni. Sempre a proposito del lettore esterno, lo stesso Henderson ha confermato che l'unità non sarà compatibile con le attuali versioni della console, tuttavia non si esclude che ciò si potrà superare con un futuro update.

Sony, con questa novità, oltre a centrare l'obiettivo di realizzare una sola variante della console, punta anche a superare un problema legato all'assistenza. Difatti, con l'eventuale rottura del lettore esterno, occorrerà inviare all'assistenza soltanto questo componente e non l'intera console, come accade con gli attuali modelli. Infine, Sony, nell'anno fiscale 2023, prevede di produrre 18,5 milioni di unità della nuova PlayStation 5, mentre saranno 12 milioni le unità con chassis AC.