Spedizioni globali di smartphone: Apple pronta a sorpassare Samsung
Il mercato globale degli smartphone è dominato principalmente da due marchi: Samsung ed Apple. Negli ultimi anni, a conquistare la vetta delle spedizioni annuali è stato il produttore coreano, tuttavia sembrerebbe che Apple stia conquistando un certo terreno ed in tal senso l'uscita di iPhone 15 potrebbe fornire un importante contributo. Leggi anche: come evitare che il telefono ci ascolti.
In particolare, secondo una nota stampa di Counterpoint Research, Apple è sulla buona strada per diventare il marchio di smartphone numero uno per la prima volta in assoluto, superando quindi Samsung. Si tratta di una notizia importante, soprattutto considerando le spedizioni globali di smartphone siano diminuite del 6% (1,15 miliardi di unità), ovvero il dato più basso negli ultimi dieci anni. Il report di Counterpoint Research – che si basa su dati preliminari e previsioni – evidenzia che i mercati che pesano più negativamente sui numeri degli smartphone sono America del Nord e Cina, anche se pure negli altri Paesi i consumatori sono più diffidenti nel cambiare dispositivo.
In ogni caso, l'attenzione è forte sull'ultimo trimestre dell'anno, quando i nuovi iPhone 15 verranno lanciati. Per gli operatori si tratta di una buona occasione per agganciare clienti di alto valore, magari grazie a sconti e promozioni, dedicati in particolare modo agli utenti di iPhone 12 e modelli precedenti. Tra l'altro, gli analisti, negli ultimi mesi, hanno rivelato che i modelli di fascia alta stanno registrando maggiore successo tra gli utenti, dunque tutto ciò rappresenterebbe un vantaggio per la società di Cupertino.
Se questo trend venisse confermato, Apple potrebbe conquistare per la prima volta la vetta della classifica degli smartphone più spediti. Del resto, come già accennato all'inizio, la società sta tallonando Samsung sempre più da vicino, con una differenza di solamente pochi giorni di vendite: il sorpasso, quindi, sembrerebbe piuttosto realistico (problemi di produzione permettendo).