Spotify sorride: quasi 200 milioni di abbonati al servizio

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Spotify sorride: quasi 200 milioni di abbonati al servizio

Siamo alla fine di ottobre, e tutte le grandi aziende di tecnologia sono alle prese con i risultati finanziari relativi al Q3 2022, ovvero il terzo trimestre dell'anno in corso: in particolare, parliamo di Spotify, che ha pubblicato da pochissimo il numero di utenti abbonati al servizio di streaming (e vi anticipiamo che questo numero è davvero molto alto).

Offerte Amazon

Sono ben 195 milioni gli utenti che hanno sottoscritto un abbonamento a Spotify: rispetto allo scorso trimestre, sono 7 milioni i nuovi abbonati alla piattaforma di streaming musicale e, in generale, il numero totale di abbonati ha superato abbondantemente le previsioni per il Q3 2022, che vedevano un aumento di "solo" un milione di abbonamenti.

Il motivo di questo continuo aumento di abbonati è dovuto anche ai nuovi contenuti che stanno arrivando sulla piattaforma e su cui l'azienda sta spingendo davvero tantissimo: ad oggi, su Spotify troviamo ben 4,7 milioni di podcast (nello scorso trimestre, si contavano 4,4 milioni di podcast).

L'azienda ha affermato inoltre di aver registrato per la prima volta una crescita a due cifre per quanto riguarda le entrate relative ai podcast, anche se questo settore non è ancora molto redditizio per Spotify. In ogni caso, visto il crescente interesse verso il podcasting, è solo questione di tempo prima che diventi davvero remunerativo per la società.

Nonostante quest'ottima notizia, i risultati nella borsa di Wall Street non sono stati altrettanto ottimi: il titolo è stato in calo di oltre il 6% durante il trading after-hour (ovvero quello che avviene dopo la chiusura regolare dei mercati finanziari) e inoltre il margine di profitto lordo è stato del 24,7% (cioè di due punti inferiore rispetto allo stesso trimestre rispetto allo scorso anno).