Spotify sta per diventare il vostro DJ personale, grazie all'intelligenza artificiale

Spotify sta per diventare il vostro DJ personale, grazie all'intelligenza artificiale
Vito Laminafra
Vito Laminafra

Il successo di Spotify è dovuto soprattutto agli ottimi algoritmi messi a punto dagli sviluppatori dell'app di streaming musicale, che riescono a consigliare sempre brani in linea con i gusti musicali degli utenti. Adesso però Spotify vuole fare le cose in grande e scende in campo l'intelligenza artificiale.

Trova streaming

Spotify ha lanciato oggi sulla sua applicazione, anche se solo per alcuni utenti Premium in Stati Uniti e Canada, la funzione AI DJ: essenzialmente, si tratta di un DJ personale, che consiglia musica e che aggiunge informazioni sui brani (un po' come avviene in radio).

Il funzionamento è davvero semplice e intuitivo: cliccando sull'apposita scheda della home page, il DJ virtuale inizierà a proporre brani. Le canzoni proposte saranno scelte tramite algoritmi di intelligenza artificiale sviluppati in collaborazione con OpenAI, l'azienda che ha creato il popolare ChatGPT.

Il DJ però non si limiterà a "mettere musica", ma di tanto in tanto aggiungerà anche un commento sul prossimo brano che sarà riprodotto, dispensando curiosità sull'artista, sul genere o sul testo della canzone.

La voce è ovviamente "finta" ed è modellata a partire da quella di Xavier "X" Jernigan, già host dello show The Get Up creato proprio da Spotify.

Per tutta la parte relativa alla voce del DJ, Spotify ha utilizzato il know-how e le conoscenze di Sonatic, azienda acquisita proprio da Spotify a metà dello scorso anno e che si occupa della creazione di una piattaforma per la sintesi vocale tramite l'ormai onnipresente intelligenza artificiale.

Come detto, al momento la funzione AI DJ è stata rilasciata solo ad un ristretto numero di utenti con abbonamento Premium in Stati Uniti e Canada e non sappiamo quando arriverà anche da noi. Nel frattempo, vi lasciamo ad un video pubblicato da Spotify nel quale vengono mostrate le potenzialità di AI DJ.

Mostra i commenti