Stability AI è in piena crisi finanziaria
Si tratta della startup che ha realizzato Stable DiffusionStability AI, la società britannica che ha firmato il generatore di immagini AI Stable Diffusion, secondo The Information si trova al centro di un'importante crisi economica. Nello specifico, la startup starebbe affrontando una grave crisi di liquidità e starebbe per essere venduta.
Durante i primi passi dell'intelligenza artificiale, l'ex CEO e fondatore Emad Mostaque aveva raccolto 100 milioni di dollari al fine di far crescere la società, valutata 1 miliardo di dollari nel 2022. Da quel momento in poi, però, le cose non sono andate proprio come auspicato. Nel dettaglio, gli stipendi dei dipendenti e le spese per l'aumento della potenza di calcolo hanno iniziato ad essere maggiori rispetto alle entrate.
Nella fattispecie, l'azienda ha generato dei ricavi inferiori a 5 milioni di dollari nel primo trimestre di quest'anno, registrando una perdita superiore ai 30 milioni di dollari. Inoltre, Stability AI avrebbe 100 milioni di dollari di fatture da saldare.
Questo periodo piuttosto complesso sta durando già da diversi mesi.
Ad esempio, a marzo alcuni professionisti di rilievo hanno dato l'addio. A seguire, l'amministratore delegato Emad Mostaque ha rassegnato le proprie dimissioni. Non mancano poi alcuni problemi legali. In tal senso, Getty Images ha citato la società in giudizio per aver utilizzato la sua proprietà intellettuale per addestrare i modelli di intelligenza artificiale.
Insomma, occorrerà vedere se qualche acquirente si farà avanti, prendendosi in carico l'ingente debito di Stability AI. Tuttavia, la concorrenza dell'azienda è molto competitiva, dunque gli acquirenti potrebbero voler pensarci più di una volta prima di procedere con l'operazione di acquisizione.