Stadia a tutto live streaming: annunciato Party Stream

E una nuova funzionalità per continuare il live streaming anche cambiando gioco
Stadia a tutto live streaming: annunciato Party Stream
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

In questo ultimo periodo era rimbalzato su Internet un rumor, poi smentito ufficialmente, che dava Stadia vicino al chiusura, ma il popolare servizio di videogiochi in streaming non solo è in buona salute, ma continua a sfornare nuove funzioni.

Le ultime novità riguardano il live streaming, con miglioramenti generali e un aggiornamento che consente di continuare la sessione anche cambiando gioco, ma soprattutto il nuovissimo Party Stream: scopriamole insieme.

Segui SmartWorld su News

Party Stream

Party Stream è una nuova funzionalità che consente lo streaming del gameplay all'interno dei Party di Stadia. Questo permette di condividere le proprie sessioni di gioco con pochi amici, invece che con tutto il mondo come avviene attraverso YouTube. Ogni Party Stream supporta fino a 10 utenti complessivi, inclusi sia chi gioca che chi guarda, e la suddivisione può essere in qualsiasi modo vogliate, da 9 giocatori e 1 spettatore a 9 spettatori e 1 giocatore.

I Party Stream ovviamente includono le funzionalità party chat di Stadia, incluse reazioni vocali ed emoji. Chi trasmette vedrà un popup sullo schermo che mostrerà quando uno dei partecipanti inizia a guardare, se pubblica un messaggio o una reazione, ma altrimenti l'esperienza non sarà troppo diversa dal live streaming su YouTube.

Parti Stream è in via di distribuzione da oggi e dovrebbe arrivare a tutti gli utenti entro le prossime 48 ore. Per il momento è previsto solo per la versione web (desktop e mobile), ma si spera che arrivi anche su app prima o poi.

Miglioramenti del live streaming

Le altre novità riguardano miglioramenti generali come lo streaming 4K e HDR e soprattutto una nuova funzione che permette di cambiare gioco e persino dispositivo senza dover interrompere un live streaming.

Fino a oggi per effettuare un'operazione del genere bisognava affidarsi a software di terze parti, la nuova funzionalità consentirà al giocatore di terminare un gioco senza terminare uno stream: si potrà per esempio, iniziare con uno streaming di Destiny 2 dal PC, terminare il gioco, riprendere a giocare a Far Cry 6 sul tablet Android.

Quando uscite da un gioco e ne iniziate un altro da un dispositivo supportato, vedrete il pulsante Riprendi il livestream

La nuova funzionalità verrà implementata per tutti gli utenti Stadia nel giro di una settimana.

Mostra i commenti