Che botta i presunti prezzi dei nuovi Surface Pro 9!

Nuovi dettagli su CPU, archiviazione e colori, anche per i Surface Laptop 5
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Che botta i presunti prezzi dei nuovi Surface Pro 9!

Come abbiamo riportato più volte nelle ultime settimane, Microsoft starebbe preparando un evento in cui lancerà nuovi dispositivi della gamma Surface, con Surface Pro 9 in prima fila, ma senza dimenticare Surface Laptop 5, Surface Studio 3 e un inedito Surface Gaming Laptop.

Nella giornata di ieri sono emersi nuovi dettagli proprio sui primi due portatili, con anticipazioni che riguardano le CPU, nuovi colori e, dolorosamente, i prezzi.

Segui SmartWorld su News

Surface Pro 9 e Surface Laptop 5: CPU, archiviazione e colori

Grazie ai contatti tra i rivenditori del sito WinFuture, siamo riusciti ad ottenere alcune informazioni riguardanti processori e capacità di archiviazione dei due nuovi dispositivi di Microsoft. 

Surface Pro 9

Microsoft Surface Pro 9 sarà dotato di processori Intel Alder Lake, nelle versioni Intel Core i5-1235U e Intel Core i7-1255U.

Intel Core i5-1235U è dotato di due power core con una frequenza di clock fino a 4,4 GHz e otto efficiency core con una frequenza di clock turbo fino a 3,3 GHz.

Questo garantisce un aumento delle prestazioni in single-core superiori del 22% rispetto all'Intel Core i5-1135G7 del Surface Pro 8 (qui trovate la nostra recensione).

Intel Core i7-1255U punta invece su frequenze di clock superiori, con i power core che arrivano fino a 4,7 GHz mentre gli efficiency core a 3,5 GHz. Rispetto al Core i7-1185G7 del Surface Pro 8, qui le prestazioni in single-core registrano un aumento del 12%.

Come abbiamo riportato qualche giorno fa, dovrebbe arrivare anche una variante ARM con connettività 5G e dotata del nuovo Microsoft SQ3 basato sullo Snapdragon 8cx Gen3.

Passando ad altre caratteristiche, i contatti di WinFuture riportano capacità di archiviazione da 256 GB (niente versione da 128 GB) fino a 1 TB SSD PCIe NVMe e la RAM si fermerà a un massimo di 16 GB. Per quanto riguarda lo schermo non ci dovrebbero essere novità, con lo stesso PixelSense da 13,5 pollici da 2.880 × 1.920 pixel.

Infine dovrebbero arrivare due nuovi colori oltre alle versioni in nero e argento. Secondo le informazioni ricevute, ci sarà un inedito Forest, una specie di verde, e uno Zaffiro, probabilmente una tonalità di blu. Anche per le cover in passato si era parlato di nuovi colori, ma al momento non si hanno conferme.

Surface Laptop 5

Per quanto riguarda Surface Laptop 5, arriverà sul mercato con le stesse varianti di CPU, quindi Intel Core i5-1235U e Intel Core i7-1255U. Curiosamente, le fonti di WinFuture non parlano di versioni con APU Ryzen 6000 Rembrandt, ma al momento non si può ancora dare nulla per certo.

Per quanto riguarda le altre caratteristiche, almeno in Europa l'archiviazione partirà da 256 GB per arrivare fino a 1 TB, mentre non è ancora chiaro se ci saranno versioni con più di 16 GB di RAM.

I prezzi

Passando ai prezzi, le voci sono tutto fuorché rassicuranti.

In Germania, Surface Pro 9 dovrebbe partire da ben 1300 euro nella versione base con Intel Core i5, 8 GB di RAM e 256 GB di SSD (il Surface Pro 8 in configurazione simile costa ora 999 euro).

Surface Laptop 5 con display da 13,5 pollici parte invece (nella stessa configurazione) da 1200 euro (il Laptop 4 parte da 1149 euro), mentre il modello da 15 pollici partirà probabilmente da 1500 euro.

Queste sono solo anticipazioni, quindi al momento niente è confermato. Ricordiamo che Microsoft dovrebbe tenere un evento Surface l'11 ottobre, ma sicuramente da qui ai prossimi giorni arriveranno altre notizie, quindi restate collegati!