SwitchBot S10 è un gioiellino a IFA 2023: il robot più autonomo per la pulizia
La fiera berlinese di IFA 2023 anche quest'anno si è svolta all'insegna dell'innovazione, con un particolare occhio di riguardo per i prodotti che possono contare sull'intelligenza artificiale. Tra questi troviamo i ben diffusi robot per la pulizia.
Un'interessante novità è stata presentata proprio in questo contesto da SwitchBot, l'azienda che ha mostrato tutte le potenzialità del suo robot S10. Si tratta di un robot che vanta interessanti primati, a detta della stessa SwitchBot, come quello di essere il primo robot autonomo con la stazione di rilascio e ricarica dell'acqua in autonomia.
Come vedete dalle immagini, una delle due basi dello SwitchBot S10 è dedicata al rilascio e al riempimento del serbatoio durante la pulizia. In questo modo, gli utenti non dovranno pensare a svuotare il serbatoio, una soluzione sicuramente interessante che permette di risparmiare tempo e fatica.
SwitchBot ha anche mostrato come il robot sarà dotato di una stazione di ricarica di dimensioni contenute rispetto agli standard attualmente presenti sul mercato.
Il motore centrale di aspirazione promette fino a 6.500 pa, con spazzole autopulenti durante l'utilizzo. Fondamentalmente gli utenti non dovranno mai "sporcarsi le mani", eccetto quando sarà necessario svuotare il sacchetto della polvere, previsto ogni circa 70 giorni per un utilizzo standard.
Dal punto di vista software, troviamo l'app SwitchBot con la quale sarà possibile gestire le impostazioni di funzionamento, programmare la pulizia e gestire le mappa delle aree da pulire. La mappatura delle aree può essere svolta in autonomia dal robot, grazie ai sensori LiDAR integrati. Tra i sensori disponibili troviamo anche quelli per la rilevazione automatica degli ostacoli durante la pulizia.
Riguardo al suo lancio sul mercato, SwitchBot ha riferito di non essere ancora pronta alla commercializzazione. Il robot S10 arriverà su Kickstarter il prossimo 13 ottobre, e il finanziamento minimo del progetto corrisponde a 1.199 dollari. Ancora non sappiamo quando sono previste le prime consegne.