La tastiera BlackBerry, ma su PC, Android e iOS

Antonio Lepore
Antonio Lepore
La tastiera BlackBerry, ma su PC, Android e iOS

Sentite la mancanza dell'iconica tastiera degli smartphone firmati BlackBerry? Ebbene, è in arrivo un gadget che potrebbe colmare questo vostro vuoto. Più precisamente, si tratta di una tastiera portatile USB identica a quella del BlackBerry Classic (conosciuto anche come Q20). Il progetto, realizzato dai ragazzi svedesi di Solder Party, è stato reso possibile dal fatto che il team è riuscito a mettere le mani su un'importante quantità di tastiere del telefono.

Successivamente, hanno inserito in una custodia trasparente in plastica tutte le componenti necessarie ed una compatta scheda Raspberry Pi RP2040, che consente di rilevare le pressioni dei tasti. Inoltre, il gadget, oltre ad essere caratterizzato dal logo dell'azienda canadese, è equipaggiato con una porta USB-C e supporta l'USB-HID, che permette, quindi, alla piccola tastiera di collegarla ad un Mac, PC Windows o Linux, o persino a dispositivi mobili Apple e Android. Tra l'altro, non manca il tasto fisico/trackpad che consente al gadget – denominato BB Q20 - di essere utilizzato anche come un tradizionale mouse.

Il prezzo della tastierina, infine, non è nemmeno eccessivo: si parla, infatti, di 30 dollari. Dunque, per i nostalgici di BlackBerry e, perché no, per i curiosi, si può trattare di un acquisto piuttosto interessante. Inoltre, il kit risulta open-source: insomma, sarà possibile "orientare" il gadget verso vari progetti.