Questa tastiera è anche un computer, e costa pochissimo

Questa tastiera è anche un computer, e costa pochissimo
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Ad oggi la tecnologia si è evoluta notevolmente rispetto agli anni precedenti, soprattutto nel verso dei dispositivi smart come smartphone, indossabili e PC. Questo ha permesso anche una miniaturizzazione dei componenti interni, aspetto che di conseguenza ha apportato altri notevoli benefici.

Offerte Amazon

Tra quelli più apprezzati, soprattutto nel settore dei PC, è la possibilità di avere dispositivi sempre più piccoli e performanti. Ed è proprio in questo contesto che vi mostriamo l'ultimo interessante progetto emerso dalla piattaforma di crowdfunding Kickstarter.

Stiamo parlando di Abacus, un dispositivo proposto da Pentaform. Come vedete dalle immagini in galleria, si tratta di una tastiera molto particolare perché al suo interno integra un PC. Se vediamo bene possiamo dire che si tratta di un mini PC: la tastiera infatti include, lateralmente, un alloggiamento in cui troviamo un processore, scheda madre, moduli per la connettività e memorie. Insomma tutto l'occorrente per un PC funzionante.

Parlando di specifiche tecniche, Abacus propone un processore Intel quad-core a basso consumo, un modulo RAM LPDDR3, modulo Bluetooth 4.2 e quello Wi-Fi compatibile con lo standard 5.0. A bordo ci sarà Windows 10, mentre i materiali di realizzazione provengono su plastica riciclata.

Insomma, si tratta di una tastiera con mini PC integrato sicuramente valida per applicazioni di browsing, streaming, produttività. Le animazioni e il video diffusi dai creatori del progetto mostrano come è facilmente utilizzabile con display connessi tramite cavo o in modalità wireless.

La scheda tecnica contenuta permette inoltre di proporre Abacus ad un importo di finanziamento davvero interessante: si parla di un finanziamento richiesto di circa 150€ per il pacchetto base con 2 GB di RAM e 32 GB di storage interno. Mentre per il modello con 8 GB di RAM e 128 GB di storage interno vengono richiesti circa 270€.

Come al solito in questi casi ribadiamo che si tratta di un finanziamento e non di un'acquisto. Kickstarter non vende prodotti ma propone progetti da finanziare. Potrebbe anche accadere che il progetto non riesce a essere completato, e in tal caso il prodotto non verrà spedito e il finanziamento verrà restituito.

Per maggiori dettagli in merito vi suggeriamo di far riferimento alla pagina ufficiale dedicata al progetto, la trovate a questo indirizzo.

Mostra i commenti