La tecnologia di Sony 360 Reality Audio debutta anche nei concerti dal vivo

Antonio Lepore
Antonio Lepore
La tecnologia di Sony 360 Reality Audio debutta anche nei concerti dal vivo

Interessanti novità in arrivo da Sony, che recentemente ha annunciato l'ampliamento del "360 Reality Audio", la tecnologia di audio spaziale che presto supporterà anche la trasmissione di eventi in streaming. Gli ingegneri dell'azienda giapponese, infatti, hanno sviluppato la tecnologia in modo tale da essere in grado di trasmettere live audio e video con effetto tridimensionale.

Nel dettaglio, gli ingegneri, come primo passo, hanno assegnato le informazioni relative alla posizione di ogni suono identificabile come oggetto, ovvero le voci, chitarre e percussioni, che sono state disposte in uno spazio sferico. L'azienda, inoltre, ha sviluppato un nuovo strumento di produzione per lo streaming in real time: grazie a questo passo, gli ingegneri del suono potranno ubicare le fonti sonore con maggiore indipendenza.

Ovviamente non è stato facile arrivare a questo risultato. Nello specifico, alcuni degli ostacoli sono stati superati grazie allo sviluppo di un nuovo encoder real time, che ha consentito sia la codifica degli oggetti che la qualità del suono.

Tra l'altro, Sony ha lavorato molto sugli algoritmi dedicati all'encoding della musica, in modo tale da assicurare sia un'ottima qualità del suono che tempi di latenza ristretti, due aspetti fondamentali in materia di eventi live trasmessi in streaming.

Infine, tutto questo lavoro è stato "trasportato" in un'inedita app intitolata "360 Reality Audio Live", sviluppata da Sony con Streamsoft (attualmente disponibile soltanto sul Play Store). L'app, oltre a presentare gli eventi in tempo reale, consentirà agli artisti di chattare con gli spettatori. E a proposito di eventi, il primo trasmesso online nel formato 360 Reality Audio – giovedì 19 gennaio alle ore 13:00 - sarà "40 Dai-Wa-Iroiro" dell'artista Hikaru Utada.