Cosa avete cercato di più su Google quest'anno?

Ecco le tendenze del 2022 sul motore di ricerca
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Cosa avete cercato di più su Google quest'anno?

Non solo Spotify, Tinder o Apple Music, ma anche Google ripercorre l'anno appena trascorso, andando a vedere quali sono state le parole o le domande più cercate sul motore di ricerca in Italia. 

L'iniziativa, chiamata Un Anno di Ricerche su Google, è intesa a mostrare le maggiori tendenze e offre uno spaccato della società in cui viviamo in quanto, bene o male, tutti noi effettuiamo diverse ricerche al giorno sull'app o sul sito della casa di Mountain View (ecco come impostarlo come pagina iniziale del browser).

Segui SmartWorld su News

Il team di Google ha elencato i termini di ricerca per cui è stato rilevato il più alto picco quest'anno rispetto all'anno precedente e poi li ha divisi per genere, mostrando i maggiori argomenti di interesse, le curiosità, i protagonisti del mondo dello sport e della musica (soprattutto con l'avvicinarsi del Festival di Sanremo), le motivazioni dietro a quello che accade e le personalità che se ne sono andate, lasciando un segno nelle nostre vite.

Cominciamo con le parole dell'anno, quelle più cercate su Google in Italia:

  1. Ucraina
  2. Regina Elisabetta
  3. Russia Ucraina
  4. Australian Open
  5. Elezioni 2022
  6. Putin
  7. Piero Angela
  8. Drusilla
  9. Italia Macedonia
  10. Blanco

Come si può vedere spaziano un po' su tutti gli argomenti, ma già danno un'indicazione di cosa maggiormente influisce sulla nostra società. Se andiamo a vedere i vari argomenti possiamo ottenere uno spaccato delle nostre vite, dai problemi legati alla burocrazia, per esempio legati alla compilazione dell'assegno unico o su come ottenere le agevolazioni di Stato, alla pandemia, per esempio su come fare un tampone, o comprendere i motivi dietro alla guerra in Ucraina e perché la benzina sta aumentando.

Per quanto riguarda Come fare, in primo piano abbiamo il tampone rapido, i sondaggi su WhatsApp e il tampone a casa, quindi la pandemia è ancora uno dei pensieri più pressanti, mentre Cosa significa ci porta in ambito più ampio con la Z sui carri armati russi, Orranza e parlare in corsivo in cima alle ricerche

I Personaggi più cercati sono Putin, Drusilla e Blanco, mentre gli Addii ci riportano a personalità che hanno segnato la nostra società nei vari ambiti.

La Regina Elisabetta è la prima, mentre al secondo e terzo posto troviamo Piero Angela e Mino Raiola rispettivamente.

Non meno interessanti sono le domande Perché.., che vedono ai primi posti la Russia, l'aumento della benzina e argomenti meno seri come Pioli.

  1. La Russia vuole invadere l'Ucraina
  2. Pioli is on fire
  3. Aumenta la benzina
  4. Draghi si è dimesso
  5. Il diesel costa più della benzina

Per quanto riguarda i cantanti, abbiamo Blanco, Mahmood e Gianni Morandi ai primi posti, mentre per gli attori svettano Will Smith, complice il suo gesto agli Oscar, Gianluca Gori e Vanessa Incontrada. 

Per le Serie TV ai primi posti troviamo Stranger Things, Dahmer e Manifest, mentre per i Film troviamo Doctor Strange, Thor Love and Thunder e Don't look up. 

Infine uno sguardo ai viaggi, con Bologna, Barcellona e Catania tra i luoghi in cui cercare le migliori attrazioni e cosa succede intorno a noi, con la preoccupazione per i terremoti in primo piano, seguita da trattorie e benzinai, per esigenze meno gravi.

Qui potete trovare la lista completa.