Tesla Bot fa (lentamente) passi avanti

Tesla mostra un video in cui si vede il robot umanoide camminare e raccogliere oggetti
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Tesla Bot fa (lentamente) passi avanti

Ricordate il Tesla Bot (conosciuto anche come Optimus), il robot umanoide di Tesla? Il suo sviluppo procede a pieno regime, e se la promessa di Elon Musk di presentare un prototipo funzionante entro fine 2022 è stata più o meno mantenuta, all'assemblea degli azionisti è stato mostrato un video sui progressi del pubblicizzato robot. Leggi anche: come funziona lo smart summon Tesla.

Il prototipo presentato all'evento AI Day dell'azienda lo scorso ottobre era infatti in grado a malapena di camminare e ondeggiare la mano in segno di saluto, ma in pochi mesi l'evoluzione è evidente.

Per quanto riguarda la mobilità, anche se la velocità lascia molto a desiderare (scordatevi il parkour di Atlas di Boston Dynamics) è molto migliorata, soprattutto lato coordinazione. 

Ma quello che impressiona è la capacità di riconoscere e soprattutto manipolare oggetti. Un Tesla Bot viene ripreso mentre raccoglie oggetti da una scatola e li pone in una vicino, una operazione che viene utilizzata anche come esempio di addestramento dell'IA del bot a partire da una dimostrazione umana.

Il video poi mostra alcuni aggiornamenti specifici del progetto, tra cui il controllo del motore, la scoperta e memorizzazione di un ambiente e l'addestramento dell'IA dai movimenti tracciati dall'uomo.

Tutto sommato, in sette mesi gli avanzamenti sono notevoli, e non possiamo che immaginare l'ottima impressione fatta agli investitori. Certo, una possibile commercializzazione sembra ancora lontana, ma visto che nel video è stato usato come sfondo il Cybertruck, forse possiamo anche ipotizzare un qualche tipo di annuncio quando l'atteso veicolo verrà commercializzato.

Per il momento, vi lasciamo al video completo, che in qualche modo rafforza la posizione di Musk. 

Tutte le recensioni su YouTube
Le nostre recensioni esclusive e le nostre classifiche
Seguici