
The Game Awards 2022: gli annunci più grossi, i trailer più belli e tutti i vincitori
I The Game Awards 2022 sono anche quest'anno occasione di annunci e first look di certo peso. Sempre più software house e publisher scelgono il prestigioso palco dove si assegna il premio di gioco dell'anno per annunciare le proprie novità, e quest'anno le oltre 2 ore di evento hanno visto alternarsi tanti possibili futuri capolavori. Prima però vediamo chi si è portato a casa i premi assegnati dalla giuria.
I vincitori dei The Game Awards 2022
Incetta di premi per Elden Ring e God of War: Ragnarok, i due big della serata dei Game Awards 2022. Il titolo di GOTY è di Elden Ring, sicuramente il più acclamato ed apprezzato dell'anno. Il premio di "consolazione" di God of War Ragnarok? 6 premi! Menzione d'onore anche per Nintendo che vince premi con Splatoon 3, Bayonetta 3, Kirby e la terra perduta e Mario + Rabbids Sparks of Hope (un po' di Italia ai Game Awards!), oltre al premio di gioco più atteso per il nuovo The Legend of Zelda.
Stray si porta comunque a casa due premi, così come Final Fantasy 14.
- GOTY 2022: Elden Ring
- Miglior gioco di ruolo: Elden Ring
- Miglior direzione artistica: Elden Ring
- Miglior game direction: Elden Ring
- Miglior narrazione: God of War Ragnarok
- Miglior design audio: God of War Ragnarok
- Miglior colonna sonora: God of War Ragnarok
- Miglior performance: Christopher Judge (Kratos, God of War Ragnarok)
- Premio per innovazione e accessibilità: God of War Ragnarok
- Miglior gioco d'azione e avventura: God of War Ragnarok
- Miglior strategico: Mario + Rabbids Sparks of Hope
- Miglior gioco multigiocatore: Splatoon 3
- Miglior gioco d'azione: Bayonetta 3
- Miglior gioco sportivo/guida: Gran Turismo 7
- Miglior gioco Indie: Stray
- Miglior indie di debutto: Stray
- Miglior gioco d'impatto: As Dusk Falls
- Miglior gioco per famiglie: Kirby e la terra perduta
- Miglior picchiaduro: Multiversus
- Miglior eSport Game: Valorant
- Miglior gioco Mobile: Marvel Snap
- Miglior gioco "attivo": Final Fantasy 14
- Miglior supporto alla community: Final Fantasy 14
- Miglior gioco VR: Moss Book II
- Gioco più atteso: The Legend of Zelda Tears of the Kingdom
- Scelto dai fan: Genshin Impact
- Miglior adattamento: Arcane
- Miglior content creator: Ludwig
- Miglior atleta eSport: YAY
- Miglior eSport team: LOUD
- Miglior eSport Couch: BZKA
- Miglior evento eSport: 2022 LoL World Championship
Gli annunci più grossi
Vediamo adesso una ricca carrellata di annunci e trailer mostrati durante l'evento di oltre 2 ore.
E se quelli sottostanti non fossero abbastanza, date un'occhiata anche a questo elenco qui di seguito:
Sulle note di BB's Theme (pelle d'oca garantita) arriva il trailer di Death Stranding 2. Inutile fare illazioni sulla trama, siamo sicuri che Kojima-san saprà sorprenderci.

JUDAS
Da Ken Levine, il creative director di BioShock, BioShock Infinite e System Shock 2, arriva un nuovo sparatutto narrativo matto da legare, proprio come piace a noi.

Suicide Squad: Kill the Justice League
L'uscita di Suicide Squad: Kill the Justice League è confermata per la fine di maggio 2023. Il nuovo bersaglio della Task Force X? Batman. Sì, avete capito bene.

Microsoft aveva spoilerato la data di uscita con un po' di anticipo rispetto ai Game Awards. Il 4° capitolo arriverà a giugno su console e PC.

Armored Core VI Fires of Rubicon
Niente meno che da FromSoftware, fresca di vincita del GOTY 2022, il trailer del sesto, zarrissimo, capitolo di Armored Core, una saga che forse tutti non conoscono ma che non dovreste assolutamente prendere sotto gamba. Il game director è Masaru Yamamura, lo stesso di Sekiro: Shadows Die Twice

Arriva a fine giugno (poco dopo Diablo IV). Il trailer mostrato ai Game Awards ci permette di capire qualcosa in più sulla storia, sull'ambientazione e sulle dinamiche di gioco.

Cyberpunk 2077: l'espansione con Idris Elba!
Idris Elba si unisce al cast di Cyberpunk 2077: Phantom Liberty, a fianco di Keanu Reeves che riveste nuovamente i panni di Johnny Silverhand. Elba invece si cala nei panni di Reed, un agente veterano dei Nuovi Stati Uniti d'America che, a quanto pare, è l'unica persona di cui i giocatori possono fidarsi per aiutarli a compiere una missione impossibile di spionaggio e sopravvivenza.

Forspoken
Il nuovo tripla A di Square Enix si mostra in grande forma ai Game Awards, e la software house è così convinta da rendere disponibile la demo su PS5 a più di un mese dal lancio effettivo del gioco (previsto per il 24 gennaio prossimo).
A vederlo sembra un incrocio tra Elden Ring, Control e Returnal. Se avete una PS5 qui trovate la demo.

Blue Protocol
Amazon vuole il suo Genshin Impact, e con l'aiuto di Bandai Namco potrebbe anche riuscirci. Si chiama Blue Protocol ed è un MMO in perfetto stile Anime in arrivo su PC e console next-gen. A breve ci dovrebbe anche essere una closed beta su PC!

Star Wars Jedi: Survivor
Il sequel di Fallen Order si mostra in un nuovo trailer di gioco che offre anche qualche anticipazione sulla trama. L'impatto visivo sembra ancora straordinario. Arrivà il 17 marzo prossimo.

Hades II
Il roguelike per eccellenza torna con un secondo capitolo. Nuovo protagonista, nuova trama, nuove location, tante novità da scoprire, stesso stile grafico e di gioco.

Crash Team Rumble
Forse eravamo tra i pochi a sperare in un ritorno di Crash Bash (sigh...), ma c'è stato comunque un annuncio legato a Crash Bandicoot: ecco Crash Team Rumble, un multiplayer 4 vs 4 che sembra mischiare elementi platform con arene in stile Super Smash.

Horizon Forbidden West (e VR)
Burning Shores, è questo il titolo del DLC di Horizon Forbidden West annunciato in occasione dei Game Awards 2022. Ci porterà direttamente a Hollywood, ma solo ed esclusivamente su PlayStation 5.

Ah, è stato mostrato anche un nuovo trailer del gioco VR Horizon Call of the Mountain in arrivo su PlayStation VR 2.

Warhammer 40,000: Space Marine 2
Lo sappiamo c'è qualche adepto dell'unico vero Imperatore tra i nostri lettori. E da buoni adepti, inclini a punire gli eretici, siete in fervente attesa del secondo capitolo di Space Marine. Ecco un bel reveal trailer per voi. Arriverà nel 2023 su PC, PS5 e Xbox Series X.
