Threads arriva in Europa: ecco quando

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Threads arriva in Europa: ecco quando

Durante l'anno che sta per chiudersi abbiamo assistito a importanti novità che riguardano il mondo dei social network, con Meta che ha lanciato ufficialmente Threads, quello che è arrivato proprio come l'anti Twitter (che nel frattempo ha cambiato nome in X).

Sin dal suo lancio abbiamo constatato l'impossibilità di usare Threads in Europa, a causa di aspetti di regolamentazione e privacy. Inizialmente, è stato possibile usare Threads in maniera non ufficiale anche in Italia, cosa che poi è stata definitivamente preclusa da Meta.

Ma c'è sempre stata la sensazione che Threads sarebbe arrivato ufficialmente in Europa, e finalmente siamo giunti alla svolta. Su Instagram, il social strettamente connesso a Threads, ne è appena apparsa la prova ufficiale.

Se infatti provate a cercare l'utente "pass" su Instagram, vedrete un piccolo rettangolo rosso alla destra della barra di ricerca. Toccando tale rettangolino sarà possibile accedere all'invito ufficiale per la presentazione di Threads in Europa.

Tale invito è accompagnato da una descrizione inequivocabile, e anche dall'indicazione di quando avverrà tale lancio.

Interpretando semplicemente le informazioni contenute nell'invito capiamo che il lancio di Threads in Europa avverrà il prossimo 14 dicembre alle ore 12.

Questo significa che finalmente Meta ha sistemato tutte le questioni che impedivano il lancio di Threads in Europa, essenzialmente collegate alla conformita con il Digital Markets Act. Non ci resta dunque che attendere la prossima settimana per usare finalmente e liberamente Threads anche in Italia.