TikTok rischia il ban in Europa: tutti i dettagli

La Commissione Europea: "Conosciamo la sua pericolosità"
Antonio Lepore
Antonio Lepore
TikTok rischia il ban in Europa: tutti i dettagli

Stando ad alcune osservazioni avanzate dal presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, la nota piattaforma social TikTok potrebbe subire un ban in Europa (anche negli Stati Uniti). Procedendo con ordine, nel mese scorso la Camera degli Stati Uniti ha votato per vietare l'app nel caso in cui non venga venduta ad una società americana. Di conseguenza, il presidente Biden ha firmato il disegno di legge che ha concesso a ByteDance - la società proprietaria di TikTok - nove mesi di tempo per vendere l'app ad una società a stelle e strisce (questa scadenza può essere prorogata fino a 12 mesi).

Come accennato all'inizio, anche l'Europa starebbe valutando di vietare TikTok. Nella fattispecie, il presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen ha detto di non poterlo escludere e ha aggiunto: "Questa Commissione è stata la prima istituzione al mondo a vietare TikTok sui nostri telefoni aziendali. Conosciamo il pericolo di TikTok". 

Ad oggi, TikTok è al centro di un'indagine da parte dell'UE per possibili violazioni alla Legge. Tra le azioni contestate, quella relativa ad uno schema sui buoni regalo per premiare gli utenti per la visione di video. Si ipotizza, infatti, che tutto ciò potrebbe aumentare la dipendenza dall'app da parte dei bambini. Dunque, pare che l'ipotesi di un ban sia abbastanza concreta e questo rappresenterebbe un duro colpo per la nota piattaforma di video. 

Ritornando alla vicenda tra Stati Uniti e TikTok, il timore del governo americano è quello che le informazioni degli utenti raccolte dalla piattaforma possano essere condivise con la Cina. Questo aspetto è stato sempre negato da ByteDance e dal governo cinese, tuttavia con scarso successo visto le ultime azioni intraprese. 

Fonte: 9to5Mac
Su WhatsApp le breaking news tech!
Solo il meglio della tecnologia
Seguici