TikTok e YouTube hanno definitivamente sostituito la TV

Vito Laminafra
Vito Laminafra
TikTok e YouTube hanno definitivamente sostituito la TV

Le piattaforme social sono sempre più importanti nelle nostre vite: essendo facilmente fruibili, grazie a smartphone e tablet, pian piano stanno sostituendo i mezzi tradizionali d'intrattenimento, come radio o TV. In particolare, due studi separati svolti in Regno Unito e Stati Uniti mostrano come i giovani preferiscono TikTok o YouTube rispetto alla televisione.

Offerte Amazon

Il primo studio è stato svolto proprio da TikTok: tramite un sondaggio rivolto ai "giovani adulti" residenti in Regno Unito, il social network è riuscito a farsi un'idea per quanto riguarda il rapporto degli utenti verso i mezzi tradizionali. Nel report si legge che i giovani adulti sono più interessati a scorrere TikTok che a guardare un programma in TV, anche se il tempo di visione non è poi così diverso tra social e televisione.

Gli utenti di età compresa tra i 15 e i 24 anni passano in media circa 57 minuti al giorno su TikTok, mentre passano in media 53 minuti davanti al televisore.

La metà del campione ha però dichiarato di guardare la TV meno di 15 minuti alla settimana. Il trend è ovviamente differente per quanto riguarda gli over 65, che invece spendono oltre 6 ore al giorno in media davanti alla TV.

Ricordiamo che per "TV" intendiamo i programmi provenienti da canali "pubblici" (in particolare, il report riguardava alcuni canali del Regno Unito come BBC, ITV o Channel 4): utilizzare il televisore per guardare show in streaming è invece una pratica davvero comune.

Uno studio di Pew Research Center si concentra invece sui giovani statunitensi: il 95% dei ragazzi di età compresa 13 ai 19 anni ha dichiarato di utilizzare YouTube come mezzo principale d'intrattenimento, seguito da TikTok (67%), Instagram (62%) e Snapchat (59%). Facebook e Twitter perdono invece appeal agli occhi degli adolescenti, utilizzano sempre meno questi due social.

Per quanto riguarda YouTube, il 19% degli adolescenti ha dichiarato di guardare video "quasi costantemente", mentre il 41% ha dichiarato di guardare contenuti "diverse volte al giorno".

Il report si concentra poi su altri aspetti: ad esempio, il 55% degli adolescenti ha dichiarato di passare il giusto tempo sui social, mentre il 36% ha detto di passare troppo tempo. Solo l'8% ha invece dichiarato di passare "troppo poco tempo" su piattaforme del genere.