TikTok annuncia le etichette per indicare i video creati con l'IA

Antonio Lepore
Antonio Lepore
TikTok annuncia le etichette per indicare i video creati con l'IA

TikTok ha ufficializzato un nuovo strumento che consentirà ai creatori di etichettare i contenuti generati tramite l'intelligenza artificiale. In particolare, le linee guida del social già indicano che i creatori debbano specificare quando i contenuti vengono realizzati utilizzando strumenti di intelligenza artificiale. Tuttavia, il nuovo tool richiederà al creatore di attivare la funzione di etichettatura in modo tale che gli spettatori sappiano quali video e foto sono stati creati o modificati utilizzando il software AI. 

Fonte: TikTok

L'etichetta AI, che apparirà sotto il nome dell'utente, consentirà all'utente di rispettare le linee guida sui media sintetici e manipolati: dunque, se non verrà indicato l'uso dell'IA, TikTok potrà procedere alla rimozione del video. L'azienda, inoltre, ha anticipato che in questa settimana inizierà a testare un modo per l'applicazione automatica delle etichette. Non è ancora chiara quale tecnologia verrà utilizzata per individuare i contenuti generati con l'AI, tuttavia si tratta di un passo in avanti per garantire maggiore trasparenza agli utenti.

Difatti, così come è accaduto su altre piattaforme, i contenuti dall'intelligenza artificiale si sono diffusi rapidamente su TikTok, sia tra i suoi utenti che tra l'azienda stessa. Il software di clonazione vocale basato sull'intelligenza artificiale, ad esempio, è stato utilizzato per creare contenuti virali come false canzoni di Drake, che hanno accumulato milioni di visualizzazioni. Infine, la società afferma che rinominerà gli effetti che utilizzano strumenti di intelligenza artificiale per includere "AI" nel nome e richiederà ai creatori di effetti di seguire l'esempio.

Mostra i commenti