TikTok introduce un limite d'utilizzo per i più piccoli e nuovi controlli per il parental control

Vito Laminafra
Vito Laminafra
TikTok introduce un limite d'utilizzo per i più piccoli e nuovi controlli per il parental control

TikTok è uno dei social network più in voga degli ultimi anni, ed è utilizzato soprattutto da ragazzi e adolescenti. L'azienda cinese è molto attenta alla sicurezza dei più piccoli e molto spesso rilascia aggiornamenti e funzionalità che mirano proprio a rendere più sicuro il social network. Se non avete mai usato TikTok, vi consigliamo di dare uno sguardo alla nostra guida.

Da solo qualche giorno, TikTok ha annunciato delle novità proprio in questo senso: l'azienda ha infatti dichiarato che presto arriverà un limite d'utilizzo prefissato per gli utenti più piccoli e che arriveranno nuovi strumenti per il parental control, che permetteranno ai genitori di controllare meglio le attività del proprio figlio.

A partire dalle prossime settimane, a tutti i profili di ragazzi con età inferiore ai 18 anni sarà applicato un limite di utilizzo giornalieri di 60 minuti, al termine dei quali sarà necessario inserire un codice scelto in precedenza per continuare a guardare video.

Ovviamente sarà possibile disattivare del tutto questo limite, ma TikTok consiglierà di aggiungere un nuovo limite d'utilizzo qualora si guardino contenuti per un tempo superiore ai 100 minuti al giorno.

Questo limite sarà applicato di default anche ai bambini di età inferiore ai 13 anni: in questo caso, saranno i genitori, tramite l'apposita funzionalità di parental control, a dover impostare un codice per aggiungere 30 minuti di visione al giorno.

Come anticipato in apertura, sono in arrivo anche nuove funzionalità per il parental control. La prima riguarda la possibilità di applicare dei limiti d'utilizzo personalizzati per il proprio figlio in base al giorno della settimana: in questo modo, si potrà consentire di utilizzare TikTok per più tempo la domenica o durante le vacanze.

I genitori potranno poi accedere ad una dashboard che mostrerà con precisione il tempo che il ragazzo ha passato sull'app e quante volte ha aperto TikTok durante la giornata.

I genitori potranno anche scegliere di disattivare completamente o solo in alcuni periodi della giornata le notifiche di TikTok sui profili dei propri figli.