Lo sentite questo profumo di TikTok Music in arrivo?

Lo sentite questo profumo di TikTok Music in arrivo?
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Prima dell'avvento di TikTok, i canali più comuni per scoprire nuova musica erano Soundcloud, Spotify o Pitchfork, per i meno social tra noi. L'app di video brevi ha però cambiato tutto, e come in altri settori (persino quello dell'editoria), ha lasciato la sua profonda impronta.

Il mondo della musica (qui come mettere una canzone su TikTok evitando il copyright) sembra però essere tra quelli che ne hanno subito maggiormente l'influenza, con canzoni virali sul social arrivate in cima alle classifiche di Billboard 100 e Spotify Viral 50. Ora qualcuno nella sede cinese deve aver sentito profumo di dollari, e potrebbe essere imminente il lancio di una piattaforma di streaming musicale indipendente, TikTok Music.

Segui SmartWorld su News

TikTok Music, ByteDance, Resso, musica.ly, la musica è nell'anima di TiktTok

A supporto di questa ipotesi, è affiorata la notizia che ByteDance, proprietaria di TikTok, ha depositato a novembre 2021 in Australia e a maggio di quest'anno negli Stati Uniti una domanda di marchio per "TikTok Music". I servizi associati includono un'app per

  • acquistare, giocare, condividere, scaricare musica, canzoni, album, testi.
  • trasmettere in streaming audio e video
  • modificare e caricare fotografie come copertina di playlist
  • commentare musica, canzoni e album

Come si può vedere l'offerta è piuttosto ampia e metterebbe il social in diretta concorrenza con giganti come Spotify e Apple Music. In realtà la musica è sempre stata nel DNA di TikTok, nata dalla fusione con musical.ly, una piattaforma che incorporava musica e video in un social network. E la stessa ByteDance (nome piuttosto evocativo) possiede un'app di streaming musicale chiamata Resso, presente in India, Brasile e Indonesia (mercato di diffusione iniziale di musical.ly).

Ultimamente Resso è cresciuta molto in questi mercati grazie a una strategia piuttosto semplice: quando gli utenti TikTok si imbattevano in una canzone, veniva loro proposto un pulsante che rimandava a Resso. Una volta lì, all'utilizzatore veniva offerta la possibilità di ascoltarla per intero se sottoscriveva l'abbonamento.

ByteDance potrebbe usare lo stesso metodo per TikTok Music su mercati a più ampia diffusione, e anche se ufficialmente non ha rivelato nulla, il fatto di aver registrato il marchio negli Stati Uniti rivela un'intenzione seria di usarlo in relazione alla vendita di un prodotto, secondo gli esperti di marchi. Quindi preparatevi, a breve la vostra nuova app di streaming musicale potrebbe essere a marchio TikTok.

Mostra i commenti