Per la Gen Z TikTok è il nuovo Google, e la collaborazione con Wikipedia è solo l'inizio

Per la Gen Z TikTok è il nuovo Google, e la collaborazione con Wikipedia è solo l'inizio
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Una delle ambizioni maggiori di un'app è diventare il centro dell'esperienza degli utenti, un luogo da cui chattare con gli amici, guardare video per divertirsi o effettuare ricerche su Internet.

TikTok sta diventando esattamente questo, e semplicemente seguendo le abitudini degli utenti, in particolare quelli più giovani (ecco come usare l'app se non l'avete mai fatto prima).

A fine 2022, diversi analisti avevano osservato infatti che gli utenti dell'app la utilizzavano non solo per guardare e commentare i filmati brevi, ma anche per effettuare ricerche sul Web. Che fosse per trovare un luogo dove mangiare o per restare informati sulle notizie, TikTok sembra soddisfare queste necessità in modo sorprendentemente soddisfacente.

Ora l'app si sta adattando, e ha iniziato a inserire schede di Wikipedia, con i relativi collegamenti, alle ricerche. E non è una soluzione estemporanea, ma frutto di un'attiva collaborazione con la piattaforma, come confermato dal portavoce di TikTok Zachary Kizer a The Verge.

Qui sotto, per esempio, potete vedere il risultato di una ricerca per il New York Times, che mostra la scheda di Wikipedia sotto la scheda Il meglio, scorrendo verso il basso.

Fonte: The Verge

Toccandola, si arriva alla pagina Internet di Wikipedia, ma anche se TikTok afferma che il servizio è attivo da qualche mese, non sembra né coerente né presente ovunque.

Chi l'ha provato dice infatti che le voci di Wikipedia non appaiono per ogni ricerca, e alcune fanno apparire pagine di Wikipedia molto vecchie o addirittura in altre lingue. Noi non siamo riusciti a vederla per nessuna ricerca effettuata, quindi è possibile che abbia un carattere regionale e al momento sia in fase di test solo in alcuni Paesi. In ogni caso, l'azienda non ha specificato le chiavi di ricerca da inserire per far apparire la pagina di Wikipedia (il che non sorprende, visto che non ha neanche annunciato la funzione).

Google si deve preoccupare? Di certo sa che qualcosa sta cambiando, se Prabhakar Raghavan, responsabile della ricerca di Google, ha dichiarato che circa il 40% dei giovani, quando cercano un luogo dove mangiare, non vanno su Google Maps o Search, ma vanno su TikTok o Instagram.

E questo potrebbe essere solo l'inizio. A inizio anno TikTok ha annunciato una partnership con IMDb per permettere ai creatori di collegare film e programmi TV ai loro video, con schede della piattaforma che appaiono nei risultati di ricerca, mentre il mese scorso ha iniziato a monetizzare la ricerca inserendo contenuti sponsorizzati tra i video.

Mostra i commenti