Tile presenta i codici QR per oggetti smarriti: autonomia "infinita" e nessun problema di privacy

O quantomeno differenti problemi di privacy
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Tile presenta i codici QR per oggetti smarriti: autonomia "infinita" e nessun problema di privacy

Gli AirTag (qui trovate la nostra recensione) hanno fatto esplodere la moda dei tracker, ma società come Tile sono specializzate in questo tipo di prodotti da molto più tempo.

Ma chi ha detto che il progresso debba andare per forza verso oggetti più complicati? Magari la semplicità è la risposta ai nostri problemi, e proprio Tile ha annunciato delle etichette adesive, chiamate Lost and Found (Perso e Trovato), che mostrano un codice QR per permettere di contattare il proprietario dell'oggetto perso. Scopriamo come funzionano, ricordandovi prima questa guida su come creare un codice QR.

Canale Telegram Offerte

Come anticipato sopra, l'idea è estremamente semplice. Applicate una di queste etichette a un oggetto difficile da associare a un tracker (per esempio una bottiglia, come nell'immagine di apertura). Se lo perdete, chiunque lo trovi può scansionare il codice QR per visualizzare un messaggio personalizzato (impostabile tramite app Tile) e le vostre informazioni di contatto.

In poche parole, una versione high-tech del messaggio "Se trovate questo oggetto, contattatemi a questo numero", e non presenta problemi di sicurezza. Ovviamente, resta comunque un problema, in quanto le vostre informazioni di contatto sono ora disponibili a chiunque trovi l'oggetto su cui applicate l'etichetta, si trovi in prossimità di esso o se inavvertitamente pubblicate una foto che lo mostri sui social.

Questa non è la prima volta che Tile utilizza i codici QR, ma ora ne espande l'idea in modo più versatile, pensando a oggetti come un tablet, un libro o una custodia di auricolari. Inoltre il lancio è piuttosto importante dal punto di vista simbolico, in quanto è il primo prodotto immesso sul mercato dopo l'acquisizione di Tile da parte di Life360, la popolare app per controllare la posizione dei membri della famiglia.

Le nuove etichette adesive Lost and Found sono in vendita sul sito di Tile al prezzo di 14,99 dollari per la confezione da tre fogli (15 etichette), e sono disponibili nei colori verde, viola e verde acqua.

Al momento sul sito italiano non sono ancora disponibili, ma con un po' di ingegno si potrebbe benissimo creare un codice QR personalizzato con le proprie informazioni (vedete la guida indicata sopra per scoprire come) e stamparla su etichette adesive a una frazione del prezzo.