Tile implementa una nuova modalità anti-ladro
Chi utilizzerà questi prodotti in maniera impropria rischia una multa da 1 milione di dollariTile ha implementato un'opzione nei suoi tracker che renderà i tag invisibili ad una scansione Bluetooth avviata con la funzione Scan and Secure dell'app. L'obiettivo della società, quindi, è quello di evitare che un ladro possa utilizzare funzioni come quella sopra citata per accertare la presenza di un tag e liberarsene così da non essere più individuato dalle forze dell'ordine.
Per attivare questa opzione denominata Anti-Theft Mode occorrerà fornire una copia di documento legalmente valido, acconsentire alla condivisione dei dati di Tile con le forze dell'ordine ed accettare di pagare una multa di 1 milione di dollari nel caso in cui si venga condannati al reato di stalking. Secondo il CEO di Life360, Chris Hulls, questa nuova funzionalità punta ad una maggiore sicurezza: "Per scoraggiare in maniera più efficace lo stalking, dobbiamo aumentare la probabilità che gli stalker vengano catturati e quindi aumentare drasticamente le conseguenze quando lo sono". Inoltre, nel suo post, Hulls ha aggiunto che le misure anti-stalking introdotte fino ad ora – come ad esempio quella degli Apple AirTag - non hanno funzionato nel migliore dei modi.
Dunque, secondo Tile, incrementando in maniera importante le conseguenze derivanti da un uso pericoloso dei tag si potranno abbattere fenomeni come lo stalking. Sicuramente potrebbe trattarsi di una soluzione valida, tuttavia non è così scontato che una multa da 1 milione di dollari, ad esempio, possa scoraggiare reati pericolosi come appunto lo stalking. Insomma, si tratta di una decisione che sicuramente susciterà varie discussioni.