TIM è l'operatore italiano 5G più veloce

TIM è l'operatore italiano 5G più veloce
Antonio Lepore
Antonio Lepore

Nella consueta analisi di Open Signal sull'esperienza mobile degli utenti, non sono mancati dettagli interessanti. Tra questi, il risultato che si è aggiudicato "Iliad" circa la disponibilità del segnale. Difatti, i clienti dell'operatori sono coloro che hanno trascorso la maggior parte del loro tempo connessi ad un segnale 3G o superiore, raggiungendo una percentuale del 98,6%. Gli altri operatori, però, non sono distanti, con un risultato tra il 95,3% e 98,5%.

Per quanto riguarda le velocità complessive di download e upload, a festeggiare è "Vodafone", che ha conquistato i premi "Download Speed Experience" e "Upload Speed Experience". Gli utenti sulla rete dell'operatore hanno registrato le velocità di download complessive medie più elevate, con punte che hanno toccato i 35,2 Mbps, superando di circa il 13,4% WindTre. Per quanto concerne l'upload, sono stati raggiunti i 10,6 Mbps, con sempre WindTre al secondo posto.

Nel report, infine, non è mancato un primo posto per "TIM". Gli utenti italiani di TIM hanno potuto godere della velocità di download 5G media più veloce, con il record di 284,4 Mbps: l'operatore, quindi, ha messo le mani sul premio "5G Download Speed".

La società, nel dettaglio, si è assicurata un vantaggio di 111,3 Mbps sul secondo in classifica, ovvero Vodafone (che si è fermata a 173,1 Mbps). Ancora più staccati, invece, Iliad e WindTre, che hanno registrato rispettivamente le velocità di 77,4 e 76,5 Mbps. Tra l'altro, TIM si è aggiudicata anche il "5G Upload Speed", con un punteggio pari a 25,1 Mbps (con un vantaggio di almeno 5,2 Mbps sugli inseguitori).

Mostra i commenti