TIM down: non funziona linea fissa che mobile da oltre 6 ore

TIM down: non funziona linea fissa che mobile da oltre 6 ore
Lorenzo Delli
Lorenzo Delli

Disservizio TIM oggi, domenica 5 febbraio 2023, in tutta Italia non funziona internet: sono già migliaia le segnalazioni relative ai disservizi del gestore telefonico TIM.

I problemi sembrerebbero essere relativi più alla linea fissa, ma arrivano segnalazioni relative anche a quella mobile. Alcuni utenti riescono a navigare a singhiozzo, altri invece stanno sperimentando un blackout totale del servizio.

Il disservizio a questo punto va avanti da più di sei ore. Le segnalazioni arrivano da diverse città d'Italia, dal Nord al Sud senza distinzioni. Al momento non ci sono conferme da TIM a riguardo del disservizio, e non sappiamo quanto ancora potrebbe andare avanti.

Nel frattempo l'hashtag #TIMDOWN è in tendenza su Twitter Italia. Per l'appunto il disservizio colpisce nel bel mezzo della partita Spezia - Napoli, tant'è che su Downdetector ci sono segnalazioni di down anche per quanto riguarda DAZN. In realtà il problema è legato all'operatore e non al servizio.

Varie conferme arrivano anche dal nostro gruppo Facebook (iscrivetevi!) dove stiamo discutendo dell'accaduto, e c'è chi conferma il down anche della rete mobile. Purtroppo su Downdetector non è possibile fare distinzione tra linea fissa e mobile, e di conseguenza le segnalazioni si "mischiano" tra di loro.

Iscriviti al Gruppo Facebook

Pare che durante questo down di TIM, il modem segnali la disponibilità di connessione nonostante poi risulti impossibile fare alcunché online. Ed è inutile provare a resettare il modem o cambiare i DNS: anche in questo ultimo caso il disservizio si ripresenta dopo pochissimo. Da Downdetector arrivano segnalazioni anche dall'estero, da chi naviga in roaming ed ha come operatore TIM.

Nel frattempo su Downdetector si moltiplicano le segnalazioni relative a disservizi su PlayStation Network, Libero, Steam, Genshin Impact, Twitch, Sisal, il già citato DAZN e altri servizi. Sono tutte legate al down di TIM che imperversa oramai da più di un'ora.

Come già accennato, TIM non ha ancora dato notizia del disservizio sui suoi profili social. Nel frattempo gli utenti si stanno sfogando su vecchi post, anche per via dell'impossibilità di raggiungere il servizio clienti anche solo per avere notizie a riguardo di un eventuale ripristino della rete. Alle 14:50 circa le segnalazioni su Downdetector sono in aumento e hanno superato quota 10.000. E più ci si avvicina alle 15 e più aumenteranno, visto che ci sarà un'altra partita di serie A.

Alle 17:30 il problema non è ancora rientrato e l'azienda al momento non ha fatto nessuna comunicazione tramite i suoi canali.

Mappa delle segnalazioni di down della rete TIM oggi 5 febbraio 2023.

Mostra i commenti