Dal 25 novembre Tim potrebbe lanciare il servizio VoWiFi

Dal 25 novembre Tim potrebbe lanciare il servizio VoWiFi
Antonio Lepore
Antonio Lepore

È particolarmente interessante la notizia circolata nelle ultime ore e che riguarda TIM. Secondo un moderatore del forum "Fibra.Click", infatti, l'operatore telefonico sarebbe in procinto di lanciare nel nostro Paese il servizio "VoWiFi". Scendendo di più nei dettagli, tra l'altro, l'utente ha fornito anche una tempistica ben precisa: l'opzione sarà disponibile da venerdì 25 novembre.

Difatti, nel post viene dichiarato: "Una fonte mi conferma che Tim lancerà il VoWiFi il 25 novembre. In tale data sarà effettuato il deployment a livello nazionale, ma per aggiornare le config su tutti i dispositivi ci vorrà ancora un po' di tempo, per ora solo Samsung ha rilasciato le config sui suoi dispositivi con le patch di novembre". Inoltre, non manca un approfondimento sul funzionamento del servizio: "Al contrario di quanto si credeva fino ad ora, il VoWiFi Tim funzionerà anche se il proprio telefono non è registrato sulla rete 4G o 5G, rispettando comunque le norme anti-terrorismo che hanno bloccato da tempo Vodafone e WindTre. Come ci si aspettava funzionerà su tutti gli ISP italiani, anche se purtroppo non funzionerà all'estero, che in realtà è una delle feature più utili del VoWiFi, che permetterebbe di effettuare chiamate dall'estero senza pagare extra in quanto è un semplice tunnel IPSec verso la core voce del proprio operatore". Infine, sembrerebbe che la configurazione scelta dalla società sarà quella di "LTE Preferred": nel caso in cui sia disponibile una sufficiente copertura del 4G, quindi, il telefono utilizzerà il VoLTE e non il VoWiFi.

Per quanto riguarda il VoWiFi, si tratta di una tecnologia che completa quella del VoLTE. In pratica, grazie a questa innovazione sarà consentito trasferire il traffico telefonico di una chiamata dalla rete classica a quella di una rete wireless utilizzando il protocollo VoIP. In pratica si tratta di un servizio che potrebbe risultare importante nel caso in cui ci si trovi in un luogo non coperto ottimamente dal segnale telefonico.

Mostra i commenti