Non sapete cosa significano INFP, ESPJ o INTJ? Tinder vi spiega tutto

Esprimete la vostra personalità e capite al volo quella dei vostri potenziali match
Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Non sapete cosa significano INFP, ESPJ o INTJ? Tinder vi spiega tutto

C'è un modo più interessante di usare Tinder, l'app d'incontri più popolare del mondo. Se volete andare oltre il semplice lato estetico, potete esprimere la vostra personalità in sole quattro lettere, grazie al celebre test MBTI. Un modo già molto utilizzato da tanti utenti ma sempre più importante per la piattaforma, che per questo ha deciso di dare alcune linee guida su come funziona il test.

Inserire il risultato del test direttamente nelle informazioni del proprio profilo Tinder può rendervi più interessanti agli occhi degli altri utenti, e dare un'occhiata all'indicazione MBTI sul profilo dei vostri potenziali match può farvi capire al volo qualcosa in più su quella persona.

Cos'è il test MBTI?

Il test MBTI è stato sviluppato dalla fondazione Myers-Briggs per dare un'indicazione del tipo di personalità di una persona. Si basa sulle teorie di Carl Gustav Jung ed ha una struttura divisa in 4 categorie: per ogni categoria è possibile avere due soli tipi di attitudine, solitamente opposte l'una all'altra.

A seguire trovate una descrizione veloce delle otto diverse attitudini, due per categoria, che potete selezionare.

  • l'estroversione (E) e l'introversione (I) descrivono l'attitudine di una persona alle interazioni interpersonali;
  • la percezione (S) e l'intuizione (N) definiscono il modo in cui le persone ricavano informazioni dall'ambiente esterno;
  • il pensiero (T) e il sentimento (F) spiegano se la persona tende a prendere decisioni basate maggiormente sui fatti o sulle emozioni;
  • il giudizio (J) e la percezione (P) mostrano l'attitudine di una persona nei confronti dell'ambiente esterno.

Combinando queste quattro categorie potrete sapere qual è la sigla che corrisponde al vostro tipo di personalità. Esistono 16 tipi diversi, tutti definiti con un soprannome che descrive in maniera sintetica la personalità. Ad esempio, chi ha una personalità ENFP viene definito un Attivista, mentre se si ha un risultato ISTJ si può essere considerati come un Logista.

Le personalità più diffuse su Tinder

Grazie ai dati raccolti negli anni, Tinder ha realizzato una classifica delle sigle MBTI più presenti nelle bio degli utenti.

Attenzione perché non è una graduatoria delle migliori personalità, ma solo di quelle più diffuse sulla piattaforma.

Vediamo dunque la top 5 dei tipi di personalità più menzionati dagli utenti italiani di Tinder.

  • 1. INFP
  • 2. INFJ
  • 3. INTP
  • 4. INTJ
  • 5. ENFP

Date un'occhiata all'immagine nella galleria a seguire per avere una spiegazione più chiara di questi tipi di personalità.

Tutte le news sulla tecnologia su Google News
Ci trovi con tutti gli aggiornamenti dal mondo della tecnologia
Seguici