Trovare l'anima gemella, ma non solo: ecco i trend dell'anno in Tinder Year In Swipe 2022

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Trovare l'anima gemella, ma non solo: ecco i trend dell'anno in Tinder Year In Swipe 2022

Argomenti per sciogliere il ghiaccio, dove andare al primo appuntamento, emoji, canzoni... quali sono i trend dell'anno su Tinder (ecco come avere più match)?

Dopo i servizi di streaming, anche la famosa piattaforma di incontri tira le somme sull'anno che sta per finire, andando ad aprire una finestra su quelle che sono state le maggiori tendenze in fatto di dating nel mondo dei giovani tra i 18 e i 25 anni. Andiamo a scoprirle!

Segui SmartWorld su News

I maggiori trend

Situationship

La situationship, ovvero una via di mezzo tra relazione e amicizia, è aumentata del 49% nelle menzioni bio e 1 utente su 10 afferma di essere alla ricerca di una situationship come soluzione per vivere le relazioni in maniera più serena e tranquilla. Insomma, benessere senza impegno.

Essere positivi

L'emoji del parcheggio è stata l'emoji di tendenza numero 1 su Tinder quest'anno, ed è stata usata per far sapere al mondo - e ai loro partner - cosa stanno cercando: positività e concretezza.

Basta cene!

Attività come "Andiamo in spiaggia" (10%), "Picnic" (23%) e "Prendiamo un caffè" (25%) sono aumentate nelle bio di Tinder, dimostrando che ormai i single sono alla ricerca di qualcosa in più rispetto a una cena o un drink.

Tra le altre idee per un primo appuntamento, attività come il campeggio, le grigliate, il provare cose nuove e lo street food sono entrate a far parte della top 10 degli interessi su Tinder a livello globale, segno che appuntamenti meno tradizionali, più autentici e sobri sono la nuova norma per conoscersi.

Niente alcol, per favore

Bere alcol durante un appuntamento è ormai storia vecchia, e sempre più giovani preferiscono evitare drink e alcolici, per risultare più autentici e godersi meglio il momento.

Oltre il 25% dei giovani su Tinder ha ammesso di bere meno rispetto allo scorso anno, mentre il 72% degli iscritti ha dichiarato sul proprio profilo Tinder di non bere o di bere solo occasionalmente.

Anche le emoji vino e birra sono diminuite rispettivamente del 40% e del 25% sui profili Tinder rispetto al 2021.

Parola d'ordine: Funny, Fresh, and Forward

Le qualità più apprezzate in un potenziale match sono, nell'ordine, senso dell'umorismo, dire chiaramente cosa si vuole e buona igiene (qualità ricercate dal 73,2% dei giovani).

Le altre qualità molto richieste sono:

  • lealtà (79%)
  • rispetto (78%)
  • apertura mentale (61%)
  • rispetto per l'aspetto fisico (56%)

Supportare cause sociali per rompere il ghiaccio

Il 75% degli iscritti a Tinder è alla ricerca di un partner che sia impegnato in questioni sociali. Per i giovani italiani, i diritti della comunità LGBTQ+ sono di primaria importanza, con Pride, Queer e LGBTQ rispettivamente al secondo, quarto e quinto posto tra le cause sociali più popolari in Italia. A livello globale, invece, l'interesse per l'Attivismo e il Diritto di voto sono aumentati dell'84% e del 37% nei profili Tinder di quest'anno.

Gli anni passati sono sempre di moda

I giovani si ispirano sempre più alle tendenze degli anni '90 e 2000, e infatti 90's Kid, Anime e Sneakers sono tra gli interessi più diffusi su Tinder.

Ma questa passione per il passato si riflette anche nelle canzoni e nelle abitudini.

"Running Up That Hill" di Kate Bush è diventata la canzone più popolare del 2022 ed è entrata nella top 10 degli Spotify Anthems più ascoltati, mentre il tradizionale appuntamento al buio, con la funzione Match al buio (che permette di chattare con una persona senza vederne il profilo), ha spopolato. In media la funzione è stata usata 200.000 volte al giorno, segno che l'autenticità del mondo pre-smartphone sono sempre più ricercate.

Accontentarsi non è più un'opzione

Le emoji red flag e gaslighting erano di tendenza, segno che i giovani d'oggi sono sempre più preparati a distinguere eventuali pericoli nelle relazioni, anche grazie a consigli e tips legati alla psicologia diffusi sui social.

Oltre la metà (58%) degli intervistati ha infatti dichiarato di saper identificare con facilità una green o red flag in un potenziale Match. I giovani non hanno paura di dire chiaramente cosa va bene e cosa no, e mettono la propria sicurezza al primo posto.

Viaggiare torna a essere una priorità!

Nel 2022 i membri di Tinder sono finalmente tornati a viaggiare, liberi da restrizioni o divieti. I giovani tra i 18 e i 25 anni su Tinder hanno usato la funzione Passport in media 9 volte al mese: in Italia le destinazioni più gettonate sono state Milano, Roma e Firenze.

Il segno zodiacale è trendy!

Sempre più single si sono affidati alle stelle per avere una guida, e scrivere il proprio segno zodiacale nel profilo è ormai una priorità, insieme alle preferenze riguardanti il fumo, gli animali domestici e la dieta.

Leone, Scorpione e Cancro sono stati i più inclini a includere il proprio segno nella bio, e sorprendentemente la maggior parte delle volte i Match avvengono tra persone dello stesso segno!

La Top 10 delle Emoji più usate a livello globale

Ecco le 10 emoji più usate su Tinder nel 2022 nel mondo, che descrivono come abbiamo vissuto il dating negli ultimi 12 mesi.

Top 10 Spotify Anthems su Tinder

Ecco invece gli Anthem, ovvero i brani musicali che più rappresentano le personalità degli utenti, presi da Spotify:

  1. Heat Waves - Glass Animals
  2. As It Was - Harry Styles
  3. Tití Me Preguntó - Bad Bunny
  4. We Don't Talk About Bruno-Carolina Gaitán - La Gaita, Mauro Castillo, Adassa, Rhenzy Feliz, Diane Guerrero, Stephanie Beatriz, Encanto - Cast
  5. Bad Habit - Steve Lacy
  6. Me Porto Bonito - Bad Bunny, Chencho Corleone
  7. 505 - Arctic Monkeys
  8. Pushin P (feat. Young Thug) - Gunna, Future, Young Thug
  9. INDUSTRY BABY - Lil Nas X, Jack Harlow
  10. First Class - Jack Harlow