Tineco FLOOR ONE S5: tre caratteristiche che reinventano il concetto di pulizia dei pavimenti

 Redazione
Redazione
Tineco FLOOR ONE S5: tre caratteristiche che reinventano il concetto di pulizia dei pavimenti

In collaborazione con Tineco

Pulire casa è diventato progressivamente sempre più semplice grazie alla tecnologia. Quello che manca sempre è il tempo, ed è anche da questa esigenza che nasce un prodotto come Tineco FLOOR ONE S5. Si tratta di una della lavapavimenti di punta di casa Tineco, un dispositivo che unisce l'aspirazione di una scopa elettrica classica al lavaggio del pavimento, in modo da poter pulire completamente la propria casa in un colpo solo. E non è solo questo il punto di forza di FLOOR ONE S5. Scopriamone insieme altri tre!

Sistema di pulizia ad acqua corrente

Ciò che serve a pulire davvero il pavimento è una spazzola sempre pulita. Il classico mocio con i detergenti tradizionali o spazzole su cui si accumula lo sporco durante la pulizia non garantiscono superfici igienizzate e, soprattutto, pulite. Ed è qui che entra in gioco FLOOR ONE S5 e il suo sistema di pulizia ad acqua corrente a quattro fasi sequenziali che si continuano a susseguire mentre puliamo casa e laviamo i pavimenti.

L'acqua pulita proveniente dal serbatoio sul retro viene rilasciata sul rullo della spazzola, mentre quest'ultima mantiene un numero elevato di giri al minuto che garantisce tra l'altro spinta propulsiva alla lavapavimenti. L'acqua rilasciata viene depositata sul pavimento dalla rotazione della spazzola, e la spazzola raccoglie allo stesso tempo l'acqua sporca inviandola a un serbatoio posto sulla parte frontale. Tutto questo avviene continuamente in modo semplice e rapidissimo.

Autopulizia e asciugatura a centrifuga: addio sporco e odori

Una lavapavimenti che si rispetti deve avere anche una funzione di autopulizia del rullo. Dopo le sessioni di pulizia il rullo rimane infatti umido, ed essendo venuto a contatto con lo sporco della casa c'è la possibilità che si accumulino batteri e cattivi odori. Tineco FLOOR ONE S5 ha la sua funzione di autopulizia per le spazzole, che però non usa il calore come per altri prodotti. Ma perché?

Si è portati a pensare che riscaldare la spazzola dopo le sessioni di pulizia porti a eliminare i batteri.

In realtà, secondo quanto riportato in uno studio di Zwietering, et al. (1994), l'aumento delle temperature potrebbe facilitare il proliferare dei batteri. Di conseguenza, un getto di aria calda sulla spazzola che sia inferiore ai 100° avrebbe come più probabile conseguenza quella di disperdere i microrganismi nell'ambiente.

È per questo che per il processo di autopulizia di FLOOR ONE S5, Tineco ha scelto un sistema che sfrutta l'asciugatura a centrifuga, in grado di assicurare spazzole pulite, con l'eliminazione di residui di sporco e odori sgradevoli, senza quindi usare l'aria calda.

Tineco iLoop: il sensore per la pulizia smart

Ma come fa Tineco a regolare la quantità d'acqua e la potenza di aspirazione durante le sessioni di pulizia? Si affida all'utilizzatore o fa tutto da sola? FLOOR ONE S5 nasconde al suo interno una soluzione smart: il sensore iLOOP. Lo avevamo già provato a bordo della Tineco PURE ONE S15 Pet, e lo ritroviamo a bordo anche di questa lavapavimenti.

Il sensore iLOOP si occupa di calcolare in tempo reale la potenza di aspirazione e il flusso d'acqua da utilizzare in base a quanto sporco si trova sul pavimento. In questo modo non solo non si spreca acqua e si mantiene basso il volume del rumore nel caso non ci sia troppo sporco, ma si risparmia anche preziosa autonomia, permettendoci di pulire il pavimento di tutta la casa in tranquillità. C'è di più: iLOOP è un sensore a 360° che si occupa anche di fornire all'utente promemoria sulla manutenzione da apportare alla scopa, generando anche rapporti sulle sessioni di pulizia da consultare tramite l'app dedicata.

Per saperne di più su FLOOR ONE S5 di Tineco, sulle sue caratteristiche tecniche e sulle funzionalità smart che si trovano a bordo, potete visitare il sito ufficiale del marchio qui.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Su WhatsApp le breaking news tech!
Solo il meglio della tecnologia
Seguici