Tineco Floor One S7 Pro: la nuova lavapavimenti con l'innovativo sistema di auto-pulizia della spazzola
In collaborazione con Tineco
Tineco punta sempre di più a un tipo di pulizia ibrida, che coniughi aspirazione e lavaggio del pavimento in una sola sessione di pulizia. Avevamo visto a tal proposito le performance della ottima Floor One S5, disponibile tra l'altro anche nella sua variante PRO dotata della modalità di pulizia Ultra Mode.
Di recente è arrivata sul mercato l'evoluzione diretta della famiglia S5. Si chiama Tineco Floor One S7 Pro e promette di essere la miglior lavapavimenti attualmente disponibile sul mercato. Esattamente come la serie S5, anche S7 Pro coniuga aspirazione e lavaggio del pavimento in un unico prodotto. Grazie a due serbatoi, uno frontale e uno posteriore, la S7 Pro lava il pavimento bagnando la sua spazzola frontale, spazzola che si occupa anche di catturare polvere e sporco sul pavimento che poi verrà aspirata e inviata verso il serbatoio dello sporco.
Il nuovo sistema di lavaggio
A proposito del lavaggio, il nuovo dispositivo Tineco sfrutta una tecnologia di avanguardia denominata MHCBS, Maintain Hygiene Clean Brush System, che garantisce la pulizia più efficiente di sempre con un sistema a 4 fasi. Come prima cosa il sistema della Floor One S7 Pro spruzza una quantità esattamente proporzionata di acqua sul rullo della spazzola. Qui subentra la tecnologia iLOOP (che avevamo visto anche sulla Pure One S15 Pet) che controlla questa quantità di acqua e la velocità a cui viene spruzzata, basandosi sul livello di sporco che il sensore capta sul punto del pavimento che si sta pulendo. La seconda fase consiste nel far girare la spazzola: il rullo gira ben 450 volte al minuto, e grazie alla lanugine in rilievo riesce a catturare praticamente tutto lo sporco. Si passa alla terza fase: il rullo, dopo essere passato sul pavimento, continua la sua rotazione passando da un apposito raschietto galleggiante.
Quest'ultimo spreme l'acqua sporca dal rullo: in questo modo non c'è necessità di risciacquo: si passa la Floor One S7 Pro una volta sola senza bisogno di tornare sui propri passi. La quarta fase consiste nell'aspirare l'acqua sporca, spedendola al serbatoio apposito che poi andrà svuotato alla fine della sessione di pulizia.
E finalmente su S7 Pro troviamo un'aggiunta che solitamente troveremmo sulle scope elettriche: una testina LED! Se non avete mai usato un aspirapolvere senza fili dotato di LED frontali potreste essere scettici a riguardo del vantaggio offerto. Illuminando il pavimento davanti a voi però potete capire dove direzionare la pulizia e se c'è necessità di dare ulteriori passate per lo sporco più ostinato.
Il sistema di autopulizia Tineco
A tal proposito, quando abbiamo terminato la pulizia del pavimento di casa, cosa si deve fare per la manutenzione della scopa? Sicuramente svuotare il serbatoio, come vi abbiamo consigliato anche nella recensione della Floor One S5, ma alla pulizia del rullo che ci pensa? Il nuovo sistema di autopulizia di Tineco! Alcuni competitor sfruttano sistemi di asciugatura del rullo basati su aria calda, ma l'aumento delle temperature, secondo uno studio di Zwietering, et al.
(1994), potrebbe addirittura facilitare il proliferare dei batteri. Anche per questo Tineco Floor One S7 Pro vanta un nuovo sistema di flusso d'acqua a pressione bilanciata, che raggiunge sia il tubo attraverso cui passa l'acqua sporca sia il rullo della spazzola frontale. La spazzola stessa viene poi messa in rotazione rapida, in modo da asciugare il tessuto che compone il rullo grazie alla forza centrifuga.
Non dovete insomma preoccuparvi di smontare di frequente la spazzola per pulirla manualmente, sia perché il flusso d'acqua pensa a lavare sia il tubo che il rullo, sia perché il rullo stesso viene pulito da acqua con detergente (viene presa dal serbatoio dell'acqua pulita), sia perché la rotazione prolungata asciuga il tutto evitando la formazione di odori e batteri. In ogni caso, nella confezione di vendita è presente anche un rullo di riserva. Nulla vieta di alternarli e magari lavarli accuratamente di tanto in tanto, in modo anche da ampliarne ulteriormente la longevità.
Per gestire al meglio sia la pulizia di casa che la successiva auto-pulizia della lavapavimenti, vengono in nostro soccorso lo schermo LCD da 3,6" con l'assistente Tineco che vi guida passo passo nelle operazioni da compiere e l'app dedicata che si connette direttamente alla Floor One S7 Pro. Lo schermo LCD è un vero e proprio display che mostra animazioni e informazioni in tempo reale. Intorno a esso c'è una corona che si colora a seconda del grado di sporco che il sensore iLOOP rileva sul pavimento. E in questo modello anche l'autonomia è stata ulteriormente ampliata! Si passa dai 30 minuti circa della serie S5 ai 40 minuti della nuova S7, più che sufficienti per lavare e aspirare tutta la casa, anche grazie al serbatoio posteriore (acqua pulita) da 0,8 litri e quello frontale (acqua sporca) da 0,7 litri.
Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.