Si chiama Tipsy, ed è un assistente virtuale 3D spinto da intelligenza artificiale pensato per assistere i clienti
Si chiama Tipsy e viene descritta dai suoi creatori come "un avatar umanoide con un volto, un corpo e una voce propri, capace di interagire con le persone rispondendo in tempo reale alle loro domande e portando nel futuro il concetto stesso di customer experience".
Si tratta di un assistente virtuale presentato il 19 aprile scorso da experiency, il creative tech studio del gruppo di comunicazione Spencer & Lewis, durante l'evento di inaugurazione della The House of Experience, una quattro giorno speciale organizzata in occasione del Fuorisalone di Milano.
Realizzato in collaborazione con Why, uno studio specializzato nell'ideare e sviluppare contenuti 3D real time, Tipsy è pensato per integrarsi all'interno di varie tipologie di ecosistemi, tra cui siti web, totem, vetrine digitali, persino ologrammi. Lo scopo è quello di fornire all'utente un assistente virtuale che abbia un corpo e una voce, e che risponda alle loro domande grazie all'intelligenza artificiale di cui è dotata.
Tipsy sarà personalizzabile a 360°, modificando voce, aspetto estetico, stile di comunicazione e lingua parlata. E oltre a rispondere alle domande degli interlocutori, Tipsy potrà mostrare in tempo reale prodotti e interi ambienti riprodotti in 3D, in modo da dare un riscontro visivo ai quesiti posti dai clienti.
Tipsy debutterà già dal mese prossimo, e sarà disponibile per aziende e brand che vorranno integrarla nel loro sistema di customer service. Ma non si tratta dell'unica novità svelata da experiency all'evento dedicato. Ci sono anche:
- Phop Up Store - Si tratta di una struttura pensata per unire mondo fisico e digitale creando un'esperienza di shopping unica, offrirà ai clienti dei brand che li implementeranno all'interno della propria offerta la possibilità di interagire con i prodotti in un ambiente fisico, sfruttando al contempo le tecnologie di AR, VR e AI per fornire un'esperienza immersiva e multisensoriale. All'interno del Phop up Store™, per esempio, i clienti dei brand potranno utilizzare l'extended reality per sperimentare i prodotti in modo realistico prima di effettuare un acquisto, sfruttando anche l'aiuto di assistenti virtuali per ricevere supporto e consigli personalizzati.
- Metaverse as a Service - Grazie alla nuova soluzione di "Metaverse as a Service", invece, le aziende e i brand interessati potranno godere di una metaverse experience in modo rapido ed economico, affittando un ambiente virtuale "pronto all'uso" - con tanto di auditorium, sala riunioni, spazio espositivo e negozio virtuale - interamente personalizzabile sulle loro necessità. La nuova soluzione "Metaverse as a Service" è realizzata sulla piattaforma Mytaverse, vincitrice dell'American Metaverse Award for TOP B2B and Industrial Initiative, che sfrutta il motore grafico Unreal Engine 5, l'audio spaziale di Dolby e un'esperienza multiplayer, di cui Experiency è diventata partner premium per l'Italia.