Il nuovo amore tra TP-Link, Wi-Fi 7 e Matter: tante novità a IFA 2023

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Il nuovo amore tra TP-Link, Wi-Fi 7 e Matter: tante novità a IFA 2023

In questi giorni si sta svolgendo IFA 2023, la classica fiera tecnologica berlinese, il teatro perfetto per tutti i produttori per svelare le loro novità. E tra questi troviamo anche TP-Link, azienda specializzata nella produzione di prodotti per la connettività e non solo.

Le novità di TP-Link presentate a IFA sono diverse. I comuni denominatori sono i nuovi standard arrivati quest'anno per quanto riguarda la connettività: parliamo ovviamente di Wi-Fi 7 e Matter. TP-Link ha infatti presentato delle nuove serie di prodotti compatibili proprio con tali standard. Andiamo a vederli insieme.

Prodotti TP-Link con Wi-Fi 7

Durante la fiera di Berlino, TP-Link ha mostrato i nuovi prodotti che sono compatibili con il Wi-Fi 7. Non si tratta dei primissimi prodotti dell'azienda compatibili con il nuovo standard per la connettività wireless, visto che i primi erano arrivati alla fine del 2022.

Tra le novità di TP-Link troviamo il Router Archer BE900 e BE550, l'entry-level Archer BE230, sviluppato specificatamente per soddisfare le esigenze dei gamer, e dei nuovi range extender RE655BE, RE550BE e RE800BE.

Chiaramente questi ultimi sono accessori destinati a completare l'apparato per la connettività domestica, soprattutto negli ambienti particormente ampi.

A questi si aggiungono anche sistemi mesh che supportano lo standard Wi Fi-7: Deco BE65, BE65-5G e BE85.

Prodotti TP-Link compatibili con Matter

TP-Link ha anche annunciato la sua nuova avventura con i dispositivi compatibili con lo standard Matter. L'azienda ha infatti mostrato i primissimi prodotti compatibili con il nuovo standard per la connettività, orientato ai dispositivi domotici.

In questo contesto, arrivano le prese intelligenti Tapo P100 e P115, le quali saranno disponibili con il suffisso "M", a indicare la certificazione Matter, e della multipresa P300M e della lampadina Wi-Fi L535E.

Inoltre, TP-Link ha annunciato che i Tapo Hub H200 e H500 riceveranno presto un aggiornamento OTA per renderli compatibili con i nuovi prodotti dotati di standard Matter.

Gruppo Facebook

Community SmartWorld +15k
Confrontati con altri appassionati di tecnologia nel gruppo segreto
Entra