Trasferire le eSIM sul nuovo telefono sarà semplicissimo
Il nuovo sistema di Google per il trasferimento delle eSIM richiede la semplice lettura di un codice QRInutile negarlo, anche senza la decisione di Apple di eliminare il carrellino delle SIM (per il momento solo negli Stati Uniti, ma probabilmente a breve in tutto il mondo), le eSIM saranno sempre più sempre più diffuse.
Ecco perché Google sta sviluppando da qualche mese uno strumento integrato in Android per facilitarne il trasferimento quando, ad esempio, si cambia telefono (sapete come usare una eSIM su Android?).
Ma fino a ieri avevamo solo un annuncio ufficiale, senza nessun indizio che ce ne mostrasse il funzionamento. Ora, grazie ad AssembleDebug, abbiamo i primi screenshot che ci svelano cosa attenderci.
E sarà semplicissimo, molto più dell'attuale sistema che prevede l'annullamento manuale del profilo eSIM sul telefono attuale e la riattivazione su quello nuovo, a volte richiedendo l'intervento dell'operatore.
Tutto quello che dovrete fare sarà avviare il trasferimento sul vecchio dispositivo ed effettuare lo scan del codice QR che verrà mostrato sul nuovo telefono, su cui potrete completare il processo.
Da quanto si sa, la nuova funzione, creata in collaborazione con GSMA, organizzazione che rappresenta gli interessi degli operatori di rete mobile in tutto il mondo, sarà supportata per la prima volta dall'operatore tedesco Deutsche Telekom, probabilmente in concomitanza con il lancio di Android 14.