Il trasferimento di profili Netflix anticipa i rincari per chi condivide l'account

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Il trasferimento di profili Netflix anticipa i rincari per chi condivide l'account

C'è aria di cambiamento per Netflix: il colosso americano dello streaming ha annunciato qualche giorno fa il tanto discusso piano con pubblicità (di cui vi abbiamo già parlato), e adesso ha confermato una novità di cui tanto si era parlato nei mesi precedenti, ovvero la possibilità di trasferire i profili da un account all'altro.

Trova streaming

Il funzionamento di questa feature è decisamente semplice: andando sulla home page di Netflix e cliccando sull'icona del proprio profilo posta in alto a destra, sarà presto presente una nuova voce che consentirà di trasferire il profilo in questione ad un altro account, inserendo email e password di quest'ultimo.

Ovviamente, una volta esportato il profilo su un nuovo account, saranno mantenute tutte le informazioni salvate, come la cronologia di visione, la lista di film e serie TV da guardare, i contenuti a cui si è messo "Mi piace" e gli show consigliati da Netflix.

Precisiamo che il profilo sarà trasferito e non copiato, dunque sparirà dall'account originale.

Nel post d'annuncio di questa funzione, Netflix mette subito le cose in chiaro e fa capire a chi è effettivamente rivolto il trasferimento del profilo: "Le persone si trasferiscono. Le famiglie crescono. Le relazioni finiscono. Ma durante questi cambiamenti di vita, la tua esperienza con Netflix dovrebbe rimanere la stessa" si legge su questa pagina.

Il riferimento a chi condivide la password del proprio account Netflix è chiaro, così come la voglia dell'azienda di mettere fine a questa pratica: già a marzo, il colosso dello streaming ha iniziato ad impedire l'accesso alla piattaforma a chi condivide l'account in maniera non corretta (i termini e condizioni del servizio permettono la condivisione solo a persone che vivono nella stessa abitazione), e adesso ha deciso di implementare questa funzione per "incentivare" le persone a creare un nuovo account.

Inoltre, ricordiamo che Netflix starebbe pensando a dei rincari per chi condivide l'account, anche se per il momento non è chiaro di quanto aumenterebbe il costo dell'abbonamento.

In ogni caso, per adesso l'unica ufficialità riguarda la funzione di condivisione profilo: gli utenti riceveranno una notifica via e-mail non appena la funzione sarà disponibile sul proprio account.