Le truffe viaggiano anche su Google Foto, e sono davvero subdole!
Di tutte le app che possono essere usate per truffare gli utenti Google Foto non è certo la prima che venga in mente, eppure bisogna fare attenzione anche lì...Siamo ormai tutti fin troppo abituati alle truffe via SMS, WhatsApp / Telegram, Facebook, Instagram... in effetti la lista è lunga! C'è però un'app che non balza subito alla mente quando parli di raggiri: Google Foto. Eppure anche questo servizio cela i suoi rischi.
Come ci hanno segnalato nel nostro gruppo Facebook c'è infatti un modo molto subdolo per sfruttare Google Foto per inviare messaggi truffaldini. I malintenzionati aggiungono infatti la mail delle potenziali vittime a un album condiviso su Google Foto, e poi possono messaggiare tutti i partecipanti a piacimento, con una notifica che arriva con l'etichetta di Google Foto nell'intestazione, e quindi può sembrare una cosa legittima agli occhi di un utente non esperto.
Voi che ci leggete difficilmente ci caschereste, ma l'idea dietro questi tentativi è sempre quella di gettare una rete più larga possibile, nella quale, per la legge dei grandi numeri, qualcuno prima o poi abbocca.
In generale la regola universale è sempre la stessa: dubitare.
E cosa può esserci scritto in questi messaggi? Di tutto, magari anche in inglese e non necessariamente in italiano. Nell'esempio qui sotto viene millantata la cancellazione dell'account, per esempio. Ovviamente l'utente può evitare tutto ciò cliccando su un opportuno link, che è proprio ciò che sperano i malintenzionati in questione.
Vi sentite al sicuro perché la vostra email non ce l'ha nessuno? Permetteteci di dubitarne, perché le email sono una delle cose più trafugate su internet (assieme alle password). Se non ci credete, provate a verificare il vostro indirizzo email su questo sito!