Attenti alla nuova truffa a nome di N26 via SMS: non richiamate questo numero!

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Attenti alla nuova truffa a nome di N26 via SMS: non richiamate questo numero!

In un mondo in cui abbiamo tanti servizi online e sul cloud, anche tra quelli più sensibili come quelli bancari (vi ricordiamo la nostra guida per disattivare gli SMS bancari), può capitare di incappare in tentativi di truffa. Nelle ultime ore è emersa online una nuova truffa via SMS che riguarda da vicino i clienti N26.

La popolare banca online in realtà non ha nulla a che vedere con la vicenda che vi stiamo per raccontare, ma i suoi clienti sarebbero stati il bersaglio.

Il messaggio della nuova truffa a nome di N26

Come abbiamo esordito con il titolo, la nuova truffa emersa negli ultimi giorni ha come bersagli tutti coloro che hanno aperto un conto con N26, la popolare banca online che è da tempo disponibile anche in Italia.

Lo screenshot che trovate nella galleria in basso vi mostra l'SMS corrispondente al tentativo di truffa. Tale SMS presenta come mittente "BancaN26", il quale potrebbe sicuramente catturare l'attenzione degli utenti, soprattutto di coloro che hanno effettivamente un conto aperto con N26.

Il testo è ancora più allarmante:

Avviso, e in corso un pagamento di 900,00 euro se disconosce il pagamento chiama il servizio clienti +390282860594 [numero truffaldino]

Anche in questo caso, come in altri casi analoghi, i truffatori giocano sull'allarmismo e la pressione psicologica che dovrebbero essere generati non appena si legge il nome della propria banca e un importo relativamente ingente che potrebbe lasciare il proprio conto.

Analizzando con più calma la situazione invece ci si accorge di evidenti errori grammaticali nel testo. Ragionando a mente ancora più fredda, si dovrebbe poi realizzare che nessuna banca vi chiederà mai di chiamarla per bloccare un pagamento sospetto.

Anzi, nessuna banca nemmeno chiamerà voi per chiedere conferma di blocco su un pagamento sospetto. Di prassi, le banche bloccano i pagamenti sospetti. E se la situazione si fa grave, convocano il cliente in filiale per gestire la situazione in presenza. Nulla di tutto questo può avvenire telefonicamente.

Il tentativo di truffa che abbiamo appena visto è uno dei tanti.

Non conosciamo il tasso di successo di tali tentativi, ma possiamo ipotizzare che è molto più alto di quanto si possa immaginare. Perciò, rimanete vigili, non sottovalutate questi casi considerandoli come qualcosa che non vi riguarderà mai (perché siamo tutti troppo svegli per cascarci, sulla carta) e diffidate di qualsiasi presunta banca vi chieda di fare cose telefonicamente.

Le guide utili per la gestione delle banche online

Visto che siamo in tema, qui sotto trovate una serie di guide e approfondimenti che potrebbero tornarvi utili nell'ambito della gestione dei vostri conti bancari, soprattutto se online:

Tutte le recensioni su YouTube
Le nostre recensioni esclusive e le nostre classifiche
Seguici