Il nuovo TV OLED MZ2000 di Panasonic promette più luminosità e prestazioni gaming eccezionali

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Il nuovo TV OLED MZ2000 di Panasonic promette più luminosità e prestazioni gaming eccezionali

Panasonic entra a gamba tesa nel settore dei TV OLED (ecco una nostra selezione dei migliori sul mercato) con il nuovo MZ2000, il suo top di gamma per il 2023 che promette colori eccellenti, maggiore luminosità e prestazioni gaming di primo livello.

Disponibile nei formati da 55, 65 e 77 pollici, il nuovo MZ2000 è dotato di un nuovo tipo di pannello che consente una migliore gestione del calore e che grazie al processore HCX Pro AI di Panasonic, garantisce una resa perfetta in ogni condizione. Andiamo a scoprire tutte le sue caratteristiche.

Offerte Amazon

Immagini fedeli in ogni circostanza e audio "direzionale"

Il TV OLED MZ2000 è dotato della nuova struttura personalizzata di Panasonic, "Master OLED Ultimate", che utilizza un nuovo pannello all'avanguardia con Micro Lens Array e un sistema di gestione del calore multistrato. Questo ha permesso di aumentare la luminosità fino al 150% rispetto ai modelli precedenti, da cui eredita il supporto ai contenuti HDR come Dolby Vision IQ 2, HDR10+ Adaptive e HLG Photo.

Per quanto riguarda la qualità visiva, Panasonic ha collaborato con i migliori coloristi del cinema per garantire una qualità video cinematografica e, grazie alla modalità Filmmaker ottimizzata, si possono apprezzare i contenuti secondo le precise intenzioni del regista. Questa funzione rileva anche la temperatura della luce ambientale, regolando le immagini di conseguenza. 

Oltre a questo, il TV OLED MZ2000 è dotato anche dell'algoritmo Streaming 4K Remaster, che individua la risoluzione e analizza le texture per area tramite l'elaborazione adattiva avanzata, per offrire immagini ancora più chiare e ricche di dettagli.

Dal punto di vista dell'audio, il nuovo MZ2000 offre un algoritmo Bass Booster potenziato che, una volta selezionato dal menu, fornisce bassi profondi attraverso il sistema all-in-one 360° Soundscape messo a punto da Technics. Questo sistema multiplo di speaker up-firing, side-firing e front-firing trasmette i suoni in tutte le direzioni per produrre un soundstage tridimensionale con i contenuti Dolby Atmos.

Il sistema di altoparlanti frontali è posizionato lungo tutto il TV e permette inoltre di regolare il volume dell'audio nelle diverse parti della stanza attraverso tremodalità Sound Focus: Pinpoint Mode, per indirizzare il suono in un punto specifico; Area Mode, per spostare il suono su un gruppo di persone in una determinata area della stanza; Spot Mode, per aumentare il volume in un punto e consentire comunque anche alle altre persone presenti di sentire l'audio.

MY HOME SCREEN 8.0

Il TV MZ2000 funziona con l'ultima versione del sistema operativo My Home Screen 8.0, che supporta i principali servizi di video streaming ed è stato potenziato con le funzioni Bass Booster, myScenery, che permette di scegliere tra una varietà di immagini e video rilassanti, e le funzioni di accessibilità per utenti con difficoltà uditive e visive.

Prestazioni gaming

Per chi intende usare il TV per giocare, Panasonic ha sviluppato una serie di funzioni dedicate come la compatibilità con HDMI 2.1, la piena risoluzione 4K, la velocità di aggiornamento fino a 120Hz, latenza e input lag ultra-bassi, oltre alle tecnologie VRR, AMD Freesync Premium G-SYNC di NVIDIA. Quest'ultima,se

utilizzate un PC dotato di scheda grafica NVIDIA RTX, ottimizza in automatico l'input lag e le impostazioni VRR.

Il dispositivo è inoltre dotato della nuova modalità True Game, che consente una gestione del colore ottimizzata come per i video e persino di calibrare il colore con il software Caiman, oltre alla funzione HDR Tone Mapping per l'espressione di colori source-oriented e al Dollby Vision, che garantisce il massimo realismo.

Sul fronte audio, sempre legato al gaming, abbiamo le modalità audio RPG e FPS, configurabili nel Game Control Board, che consentono un'esperienza immersiva o permettono di percepire anche i rumori più lievi.

Prezzi e disponibilità

Panasonic non ha comunicato prezzi e disponibilità del nuovo MZ2000, ma vi aggiorneremo appena li indicherà.