I nuovi TV QD-OLED di Samsung garantiranno una luminosità fino a 2.000 nit

Antonio Lepore
Antonio Lepore
I nuovi TV QD-OLED di Samsung garantiranno una luminosità fino a 2.000 nit

Tra gli annunci di Samsung al CES 2023, una parte importante è stata riservata alla nuova generazione dei suoi televisori QD-OLED. Tra i punti di forza di questi modelli, l'azienda ha evidenziato soprattutto la maggiore luminosità, i colori migliorati ed un design più elegante rispetto al passato. Nel dettaglio, il produttore ha affermato che questi apparecchi offrono, da qualsiasi angolazione, la migliore qualità dell'immagine.

Inoltre, la versione 2022 dell'S95B era disponibile soltanto nelle versioni da 55" e 65". Ora, invece, l'azienda offrirà i suoi nuovi televisori QD-OLED 4K in quattro dimensioni: 49 pollici, 55 pollici, 65 pollici e 77 pollici. Tra l'altro, grazie al pannello QD-OLED di Samsung Display e al nuovo "OLED HyperEfficient EL" (applicato allo strato che emette luce blu) e all' "IntelliSense AI", questi apparecchi possono raggiungere una luminosità di picco fino a ben 2.000 nit. L'azienda, poi, utilizzerà anche l'intelligenza artificiale ​​e "Big Data" per raccogliere informazioni sulle immagini di ciascun pixel in tempo reale. Tali dati, successivamente, verranno utilizzati per controllare con precisione la luce, con conseguente miglioramento della qualità dell'immagine e dell'efficienza energetica.

 A questo proposito, i nuovi TV QD-OLED di Samsung sono fino al 25% più efficienti dal punto di vista energetico rispetto ai modelli 2022. 

Infine, la società non ha annunciato i numeri di modelli, i prezzi e soprattutto la disponibilità di questi nuovi apparecchi QD-OLED. A riguardo, è probabile che maggiori notizie emergeranno nei prossimi giorni e che i televisori verranno lanciati nei prossimi mesi in Europa, Nord America e Corea del Sud.