Twitter blocca gli utenti non registrati: per vedere i tweet è necessario avere un account
Twitter non consente più agli utenti non registrati di visualizzare i contenuti: è questa la novità che sta coinvolgendo la piattaforma e che ha sorpreso non poche persone. Difatti, se ora si prova a visualizzare qualche tweet senza effettuare l'accesso, apparirà una finestra che chiederà di effettuare l'accesso oppure di creare un nuovo account. Leggi anche: Hive, il social anti-Twitter.
A riguardo, Elon Musk ha chiarito che si tratta di una misura provvisoria di emergenza, aggiungendo che "Diverse centinaia di organizzazioni (forse di più) stavano raschiando i dati di Twitter in modo estremamente aggressivo, al punto da influenzare la vera esperienza dell'utente".
Prima di questa modifica, le persone non registrate alla piattaforma potevano visualizzare i tweet pubblici ed i profili utenti, mentre non avevano la possibilità di mettere Mi Piace o di commentare. Ora, invece, compare direttamente un avviso che oscura il resto. Dunque, appare evidente quanto questo cambiamento sia davvero notevole.
Tuttavia, c'è già qualcuno che si è impegnato a scovare il modo per raggirare il tutto.
Ad esempio, su ghacks.net, è stato indicato un metodo che sembra consentire la visualizzazione dei tweet anche senza effettuare l'accesso. In particolare, si consiglia di utilizzare Nitter, un frontend gratuito e open source, che permette di visualizzare i contenuti di Twitter senza pubblicità o altro. Il funzionamento è piuttosto semplice: difatti, è sufficiente sostituire il nome di dominio Twitter nell'indirizzo con quello di Nitter. Ad esempio, se avete un link del genere https://twitter.com/ghacks/status/1674676447384838148 dovrete modificarlo in questo modo: https://nitter.it/ghacks/status/1674676447384838148.