Twitter è prossimo alla fine

Elon Musk annuncia il rebranding della sua piattaforma ed il nuovo logo potrebbe essere svelato molto presto
Antonio Ionta
Antonio Ionta
Twitter è prossimo alla fine

Twitter è uno dei social network più importanti al mondo e da quando il miliardario Elon Musk ne ha ultimato il processo di acquisizione gli utenti hanno avuto modo di assistere ai cambiamenti introdotti, non senza qualche intoppo.

L'ultima delle novità imminenti è stata annunciata dallo stesso Musk sul suo profilo social tramite una serie lunga serie di tweet riguardanti il rebranding della piattaforma. "Presto diremo addio al marchio Twitter e, gradualmente, a tutti gli uccelli", così il miliardario ha posto definitivamente la parola fine al social così come lo abbiamo imparato a conoscere negli anni. Il nuovo nome sarà semplicemente X, così come riportato in un post su Threads riguardante un'e-mail inviata da Musk ai dipendenti della società nella quale veniva specificato inoltre che quella sarebbe stata l'ultima ad essere inviata da un indirizzo Twitter.

Riguardo la scelta del logo Musk non ha comunicato niente di ufficiale ma, come riportato dall'immagine precedente, ha fissato sul suo profilo una gif pubblicata da Sawyer Merritt il quale ha offerto il suo logo rispondendo all'appello del miliardario.

La lettera X potrebbe sembrare quasi una scelta casuale ma in realtà è una lettera che ha sempre caratterizzato il percorso imprenditoriale di Musk, rientrando sempre in qualche modo nelle sue aziende. Basti pensare che X.com (che da pochissimo è stato confermato puntare a twitter.com)era il nome originale di Paypal, SpaceX contiene la lettera proprio nel nome così come alcuni modelli di Tesla.

Non possiamo sapere l'impatto che avrà sugli utenti un cambiamento così drastico che per forza di cose cancellerà tutti quei modi per riferirsi ad azioni nel social come ''tweettare'' e ''retwittare'', utilizzati anche fuori dalla piattaforma. Quello che è chiaro è che Musk fin dall'inizio non si è limitato semplicemente ad acquistare e gestire il social fatto e finito, ma con questo ulteriore passo continua a perseguire la volontà di creare una piattaforma a sua immagine e somiglianza. Chissà che non ci riesca proprio trasformando Twitter in ''X, l'app per tutto'', così come dichiarato.
 

Su WhatsApp le breaking news tech!
Solo il meglio della tecnologia
Seguici