L’ultimo update di Fitbit Charge 5 innesca gravi problemi alla batteria: Google conferma tutto
Solitamente gli aggiornamenti puntano a migliorare l'esperienza degli utenti con i propri dispositivi. Tuttavia, non tutte le ciambelle escono col buco e questo detto sembra proprio perfetto per quello che è accaduto con l'ultimo update rilasciato per il fitness tracker Fitbit Charge 5.
In particolare, con l'ultimo pacchetto – che ha introdotto la versione 194.61 – Fitbit ha implementato diverse novità, tra cui nuovi quadranti, miglioramenti alle notifiche e alle modalità di allenamento, oltre a numerose correzioni di bug (inoltre, agli utenti Premium verrà mostrato il punteggio di prontezza giornaliera). Tuttavia, a seguito dell'aggiornamento alcuni utenti hanno evidenziato un eccessivo consumo della batteria nonché addirittura un malfunzionamento del proprio dispositivo. In particolare, il Charge 5 dovrebbe durare diversi giorni con una carica, ma dopo l'aggiornamento si scarica in un giorno. In alcuni casi, poi, come accennato prima, il fitness tracker si blocca.
Fino ad ora, come soluzione, l'assistenza clienti di Fitbit ha offerto un codice sconto del 35% per l'acquisto di un nuovo dispositivo, a patto però che l'unità in possesso sia provvista di garanzia.
In caso contrario, non sembra esserci un'alternativa. Tra l'altro, al momento non si sa la diffusione dell'update sia stata interrotta o meno: a riguardo, però, sembrerebbe che le segnalazioni degli utenti continuano ad arrivare.
Google, alla redazione di 9to5Google, ha confermato il problema, aggiungendo che "Siamo consapevoli che un piccolo numero di utenti di Charge 5 sta riscontrando problemi con i propri dispositivi. Stiamo attualmente indagando e aggiorneremo gli utenti quando avremo identificato il problema. Nel frattempo, gli utenti devono contattare il servizio clienti Fitbit su help.fitbit.com per aiutare a risolvere il problema".