Update per gli smartwatch di Garmin: tra le novità, funzioni per il jet lag e per gli amanti della vela
Garmin ha rilasciato nuovi aggiornamenti software per gli smartwatch della serie Enduro 2, epix (Gen2), fenix 7, Instinct 2, Instinct Crossover, MARQ (Gen2), quatix 7, tactix 7 e vivomove. L'update mira ad ampliare le funzionalità dei dispositivi, aggiungendo, tra l'altro, il supporto a nuove pratiche sportive nonché vari miglioramenti ai profili già esistenti.
Entrando nel vivo della notizia, il pacchetto introduce inedited funzioni come Jet Lag Adviser, tramite cui sarà possibile ricevere informazioni sulle ore disponibili di luce solare ed un programma per il riposo e sulle attività sportive da praticare per ridurre al minimo gli effetti del jet lag. Altra nuova funzione è Wakesport, grazie alla quale si potranno tracciare le statistiche per sci nautico, wakeboard, wake surf e river tubing. Interessante anche Innovazione Physio TrueUp, che mette a disposizioni maggiori dati fisiologici per conoscere le proprie condizioni, tra cui Training Load, Training Status, Training Readiness e altro: l'obiettivo è fornire un quadro ancora preciso degli sforzi accumulati durante e dopo il workout giornaliero.
Altre novità riguardano Innovazioni profilo Sci alpinismo e Backcountry Snowboard. Nel dettaglio, se fino a ora era necessario l'intervento manuale per la registrazione della discesa e della salita, con il nuovo aggiornamento lo smartwatch attiverà automaticamente lo split delle due attività. Interessa la batteria, invece, Sail Expedition, che consente, durante la registrazione di un'attività di navigazione di più giorni, la disattivazione di sensori e accessori compatibili per massimizzare la durata della batteria. Evoluzione Sunrise/Sunset Widget indicherò quando sarà possibile partire con la sessione di trekking o quando montare la tenda. Inoltre, permetterà di visualizzare una mappa con la posizione del sole sovrapposta alla propria. Infine, l'aggiornamento introduce Sleep Score, una funzione che permette di avere a disposizione le informazioni relative alla qualità del sonno, al tempo di riposo e molto altro.
Gli aggiornamenti sono già disponibili gratuitamente. Possono essere scaricati dal proprio smartphone abilitando gli update automatici e sincronizzando Garmin Connect (oppure utilizzando Garmin Express su PC).