PS5 Pro potrebbe arrivare già l'anno prossimo, PS6 nel 2028

Antonio Lepore
Antonio Lepore
PS5 Pro potrebbe arrivare già l'anno prossimo, PS6 nel 2028

Grandi novità in arrivo da parte di Sony. Il colosso asiatico, secondo il noto insider Tom Henderson, starebbe progettando la PS5 Pro. Si tratta di una variante della popolare console equipaggiata con un hardware più prestante e che verrebbe lanciata verso la fine del 2024. Le novità, tuttavia, non si esaurirebbero con questo nuovo modello: difatti, precedenti indiscrezioni hanno suggerito anche il lancio di una variante con lettore ottico estraibile, che verrebbe immessa sul mercato nella seconda metà del 2023.

Entrando di più nel vivo della notizia, sempre secondo Henderson l'obiettivo di Sony sarebbe quello di migliorare le prestazioni del ray tracing su console. Una conferma di questa volontà, tra l'altro, troverebbe riscontro nel brevetto pubblicato poco tempo fa da Mark Cerny. Insomma, la società vorrebbe garantire agli utenti la migliore esperienza possibile e, considerando quanto avvenne con il lancio di PS4 Pro, l'obiettivo potrebbe essere centrato. La variante Pro della precedente generazione, infatti, garantì un buon step in avanti sotto vari profili, tra cui quello della risoluzione e della qualità grafica.

Infine, altre indiscrezioni che circolano in questi giorni coinvolgono la prossima generazione della console di Sony. Secondo Insider Gaming, la nuova PS6 verrà lanciata nel 2028 (anche se altre voci suggeriscono il 2027 come anno di "nascita" della console). Ovviamente, come si chiarisce sempre in questi casi, è sempre opportuno attendere notizie ufficiali. Quel che è certo, però, è che Sony sta lavorando alacremente sul futuro della popolare console.