Libero e Virgilio Mail: la compensazione per il down è il 20% di spazio in più

Un po' poco?
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Libero e Virgilio Mail: la compensazione per il down è il 20% di spazio in più

Le ultimissime settimane sono state molto intense per gli utenti di Virgilio e Libero, i provider che hanno sofferto di un pesante down durato diversi giorni, con una serie rilevante di disagi soprattutto a causa del fatto che parte delle email non ricevute sono perse definitivamente.

Canale Telegram Offerte

Abbiamo seguito la vicenda con attenzione, conclusasi con un ripristino graduale dopo circa una settimana di down che ha costretto milioni di italiani a non poter usare la propria casella di posta elettronica. Il problema si è poi ripresentato con il down del 14 giugno 2023.

Parlando del graduale ritorno alla normalità abbiamo accennato alle compensazioni ipotizzate dall'azienda per gli utenti colpiti dai disagi. Finalmente da Libero e Virgilio Mail arrivano novità in merito.

Ci sono anche buone notizie.

La prima è che ci leggi.
La seconda è che oltre alle scuse
ti regaliamo il 20% di spazio in più
sulla tua mail, per sempre.


La terza è che l'attivazione dell'omaggio
è automatica.

Grazie per la pazienza.

Lo spazio a disposizione della tua casella di posta sarà aumentato in automatico entro quattro settimane.

Nei giorni scorsi c'è stato un problema tecnico sulla nostra infrastruttura dovuto a un malfunzionamento di uno storage fornito da un vendor, che ha determinato l'inaccessibilità delle caselle e-mail. Abbiamo lavorato incessantemente per ridurre i disagi, comunicando attraverso i diversi touchpoint messi a disposizione e riuscendo a evitare perdite o violazioni di dati, con la priorità di tutelare i nostri utenti.
Ricordiamo che per ogni necessità sono tuttora attivi vari form di contatto, compreso quello diretto con il nostro Data Protection Officer.

Virgilio fa una leggera ironia accennando al fatto che la prima buona notizia per i suoi utenti è ricevere effettivamente la comunicazione. La seconda consiste nel bonus che spetta a tutti gli utenti vittima del disservizio: il  20% di spazio di archiviazione in più sulla propria casella di posta, per sempre.

L'aumento avverrà in automatico entro quattro settimane.

Giusto per contestualizzare la compensazione, lo spazio gratis di Libero Mail è di 1 GB, estendibile a 5 GB o 1 TB tramite Libero Mail Plus (a pagamento); su Virgilio Mail abbiamo invece 2 GB gratis, con la possibiltà di estenderli a 100 GB pagando. La compensazione offerta va quindi da un minimo di 200 MB e 400 MB rispettivamente per Libero e Virgilio Mail, a salire a seconda del piano scelto. 

Chi si aspettava insomma una qualche compensazione monetaria rimmarrà deluso, ma del resto è anche difficile pretenderla da un servizio che di base è gratuito; diverso il discorso per gli abbonati, per i quali non sappiamo se saranno previste ulteriori misure.