Vodafone combatte la crisi e ho. Mobile continua a crescere

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Vodafone combatte la crisi e ho. Mobile continua a crescere

Il mercato della telefonia mobile in Italia è davvero molto ricco, con tanti operatori che si sfidano proponendo offerte competitive dai bundle sempre più ricchi. Tra i principali troviamo Vodafone, attiva nel nostro mercato anche con il suo secondo operatore virtuale ho. Mobile.

Canale Telegram Offerte

Segui AndroidWorld su News

Vodafone ha appena condiviso pubblicamente l'analisi sui suoi numeri di mercato fatti registrare lo scorso anno. Il quadro generale per l'operatore rosso non è ottimo, soprattutto se si guarda al mercato europeo. I numeri di Vodafone infatti parlano di una certa fatica nei mercati come la Germania, la Spagna e l'Italia, dove sono state registrate delle perdite in termine di ricavi. Questo è stato imputato alla crisi economica che si fa sentire in Europa. In Italia si parla di una flessione del 3,3%, in Spagna dell'8,7% e in Germania del 1,8%.

Tali perdite sono state però parzialmente compensate dai numeri relativi al mercato britannico e dalla divisione Vodafone Business, che propone essenzialmente servizi digitali.

Altre importanti crescite in termini di ricavi sono state registrate nel continente africano.

L'analisi presentata dal gruppo Vodafone indica la contrazione dei ricavi in Italia, imputati, secondo la stessa Vodafone, alla competitività sui prezzi del settore mobile e al minor contributo ai ricavi da parte del settore dei virtuali.

Una nota positiva dal mercato italiano arriva da ho. Mobile, l'operatore virtuale che finalmente supera il traguardo dei 3 milioni di clienti in Italia. Il risultato arriva grazie all'incremento dei clienti fatto registrare in Italia nell'ultimo trimestre fiscale, in cui sono stati guadagnati circa 52.000 clienti.

Andando sul settore della linea fissa, i numeri di Vodafone indicano un leggero calo dei clienti di circa 15.000 unità nel trimestre di riferimento.